Sotto il sole della Capitale

Da un pranzo al ristorante Il Giardino Romano ai corsi di fotografia, dai fumetti della libreria L'Aventure fino alla corsa a Caracalla
Sotto il sole della Capitale

IL GIARDINO ROMANO

Tradizione, passione, genuinità: queste le parole chiave del ristorante Il Giardino Romano, nel cuore del ghetto ebraico dell'Antica Roma. Tra colonnati, archi e nicchie si assapora una cucina semplice e attenta al dettaglio, dai sapori curati e raffinati. Cuochi con trentennale esperienza scelgono accuratamente le materie prime ai mercati romani, dove affluiscono esclusivamente prodotti naturali e genuini: primizie servite nei molti piatti vegetariani della cucina romanesca e, in particolare, di quella ebraica, che della gastronomia romana è parte fondamentale. Tra le imperdibili specialità, carciofi alla giudia, puntarelle in salsa di alici, filetti al baccalà e molto altro... per un pranzo all'essenza di romanità!

 

CORSI DI FOTOGRAFIA ALL'OFFICINA D'ARTE

Immortalare momenti che rimarranno per sempre impressi: che siano paesaggi, scatti di vita quotidiana o ritratti, questo è l'intento della fotografia e questo è ciò che insegnano a fare all'Officina d'Arte. Corsi di fotografia sempre attivi che prevedono continue uscite all'aperto. La novità rispetto agli altri studi? È il diretto interessato a determinare la durata del corso, rinnovando di mese in mese la propria partecipazione. Gli allievi vengono seguiti giornalmente attraverso un gruppo chiuso di Facebook così da non interrompere mai il flusso didattico e informativo: si postano foto, si ricevono commenti dai compagni e indicazioni dai docenti.

 

DI CORSA AL BISCOTTO 

Per chi ama fare sport all'aria aperto, immerso in un suggestivo paesaggio, tra viale delle Terme di Caracalla e via Valle delle Camene si stende il cosiddetto Biscotto di Caracalla. La lunghezza del giro è di 1200 metri, segnati ogni centro metri per il primo chilometro e poi ogni chilometro fino ad arrivare alla mezza maratona. Nonostante il percorso segnato sia su asfalto, c'è anche la possibilità di correre il riscaldamento all'interno di questo circuito su terreno sterrato. E se dovesse fare troppo caldo? Non preoccupatevi c'è una fontanella!

 

TRA I FUMETTI DE L'AVENTURE

Nel cuore di Roma, L'Aventure è il paradiso terrestre di tutti gli appassionati di illustrazioni e fumetti. Si tratta della libreria italiana con il più ampio catalogo di fumetti franco-belga in lingua francese, che include classici e ultime novità, oltre a una vasta scelta di titoli in italiano, di autori nazionali e stranieri e anche libri illustrati per bambini. Mentre per chi si prodiga nell'arte del disegno, è possibile trovare artbook e sketchbook di diversi disegnatori per tutti i gusti. Il proprietario è esperto conoscitore di tutti i pezzi all'interno della sua libreria ed è sempre disposto a dare un consiglio. Spesso, inoltre, vengono organizzati incontri con famosi fumettisti, anche internazionali.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA