Filippo Magnini ospite della prima edizione di “Vinci in salute”

Il quattro volte campione del mondo ha spiegato quanto sia importante una corretta alimentazione nella vita quotidiana e durante l'attività sportiva
Filippo Magnini ospite della prima edizione di “Vinci in salute”
3 min

Contrastare l’obesità infantile e sensibilizzare i bambini, fin dalla prima infanzia, dell’enorme importanza di una corretta alimentazione. È questo l’obiettivo della prima edizione del progetto “Vinci in salute”, a cura dell’Associazione Italiana Arte, Sport e Cultura in collaborazione con Italmaker - Accademia dei piccoli inventori e l'associazione I Am Doping Free. L'iniziativa ha preso il via a Roma presso l'Istituto San Francesco di Torre Gaia e coinvolgerà circa cinquemila bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di I e II grado di diverse regioni italiane. I bambini italiani di età compresa fra i 6 e i 10 anni praticano sempre meno sport e stanno molto più delle 2 ore consigliate davanti al pc o allo smartphone; tendenza che l’AIASC (Associazione Italiana Arte, Sport e Cultura) intende invertire con il programma di educazione alimentare e corretti stili di vita promosso nel progetto "Vinci in salute". I bambini potranno contare sul contributo di specialisti e biologi nutrizionisti, i quali grazie anche all’ausilio di campioni dello sport professionistico, daranno dei consigli su come mantenersi in forme e su come alimentarsi prima e dopo un allenamento o una gara. 

Alimentazione, Sport e Robotica sono i tre punti cardine del percorso didattico. A proposito di robotica, grazie al Coding i piccoli studenti possono infatti divertirsi a programmare dei robot da far muovere su tavoli didattici tramite delle app, facendo eseguire loro l'azione indicata con giochi tematici e quiz interattivi. La prima tappa del progetto ha visto come protagonisti oltre 200 piccoli studenti, che hanno ascoltato con entusiasmo i consigli della Dottoressa Maria Cassano, famosa nutrizionista, e Filippo Magnini, ex nuotatore e 17 volte oro europeo. «Il cibo gioca un ruolo fondamentale per la salute, specie nei bambini in fase di sviluppo, e diventa fondamentale educarli sin da piccoli. Con questo progetto vogliamo dare il nostro contributo nella lotta all'obesità infantile e alla sedentarietà con un percorso pensato non solo per i bambini ma anche per i genitori, che influenzano le scelte alimentari dei più piccoli e a cui il bambino si ispira sopra ogni cosa», queste le parole di Catia Feroce, Presidente dell’ Associazione Italiana Arte, Sport e Cultura a margine della presentazione del progetto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA