Buon compleanno Castel Romano

Il Designer Outlet spegne quindici candeline e festeggia con i primi cinquanta milioni di visitatori. Enrico Biancato nominato nuovo Centre Manager
Buon compleanno Castel Romano

A quindici anni dal fatidico taglio del nastro, quando il nuovo centro McArthurGlen diventava il pioniere dell’importante area commerciale a sud della Capitale, Castel Romano Designer Outlet fa un bilancio circa la progressiva trasformazione che lo ha portato negli anni ad essere il punto di riferimento indiscusso dello shopping grandi firme della Capitale. Questo importante giro di boa è segnato anche dall’insediamento del nuovo Centre Manager Enrico Biancato, 55 anni veneziano di origine, proveniente dal McArthurGlen Designer Outlet di Noventa di Piave che ha diretto per dieci anni ed un percorso professionale di alto livello nel mercato retail con importanti ruoli di management nei gruppi Rinascente, Ikea, Auchan. «Attenzione al cliente, cura degli spazi, servizio di qualità, occasioni di intrattenimento. Questi sono da sempre i principi McArthurGlen con cui sono orgoglioso di lavorare da oltre dieci anni», ha dichiarato il Centre Manager Enrico Biancato. «Tra i miei obiettivi, rendere ancora più unica la shopping experience, attrarre sempre più pubblico dal nord della Capitale e dalla provincia: come romano d’adozione intendo superare i tradizionali confini dello shopping nonché far diventare il Castel Romano la destinazione imperdibile per i turisti di tutto il mondo che visitano Roma». 

Si parte da un’istantanea dell’ottobre 2003, quando Castel Romano – secondo centro McArthurGlen in Italia dopo Serravalle – apriva le sue porte al pubblico: nella cosiddetta “fase 1” contava 56 negozi per 19.500 metri quadri. Il fermo immagine dell’ottobre 2018 ci offre 156 negozi (+180%) per oltre 200 brand rappresentati – inclusi nove punti ristorazione – e i metri quadri totali, dopo 2 fasi di ampliamento, sono diventati 31.730 (+61%). Una realtà in costante sviluppo ed anche un importante punto di riferimento per il mercato del lavoro territoriale, con 1.500 dipendenti tra diretti e indiretti di cui il 66% ha meno di 35 anni e il 69% è di sesso femminile. Sono cinquanta milioni i visitatori registrati nell’arco di questi quindici anni, con 4,5 milioni di presenze solo nell’ultimo anno. Se il picco è storicamente il primo giorno dei saldi invernali, che nel 2018 ha registrato 45.000 presenze, va detto che il centro McArthurGlen registra flussi importanti in tutte le stagioni dell’anno e in tutti i giorni della settimana, con fisiologico incremento nel weekend. I consumatori sono per il 52% donne e per il 48% uomini (ma si prevede a breve un pareggio, con il pubblico maschile in costante crescita e ottima risposta in ottica di customer satisfaction), con fascia di età prevalente tra i 30 e i 49 anni.


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