Peso leggero di Sonia Andresano in prima assoluta da AlbumArte

Il 29 novembre alle 19 il nuovo video dell'artista verrà proiettato all'interno del ciclo di appuntamenti VideoArtForum
Peso leggero di Sonia Andresano in prima assoluta da AlbumArte
2 min

Continuano gli appuntamenti di AlbumArte – VideoArtForum e giovedì sera, il 29 novembre dalle 19, sarà la volta di Sonia Andresano che presenterà in anteprima assoluta il suo ultimo video, Peso leggero

«In questo video non esiste una vera e propria narrazione, ho voluto descrivere un’apparizione inconsueta, un capovolgimento surreale. Una visione improvvisa e fulminante, in una città dove non ho mai vissuto, mi ha restituito la chiave di lettura dei miei innumerevoli traslochi, spostamenti e trasferimenti nel corso degli anni. – sono le parole dell'artista campana che ha fatto di Roma la sua casa – Trasformare in leggerezza sospesa il pesante fardello, fisico ed emotivo, di una logistica movimentata contribuisce ad alleviare il disagio del bagaglio, sempre troppo ingombrante. L’ossimoro del titolo, nella sua voluta indefinitezza descrive uno stato d’animo e fornisce un suggerimento a capovolgere i risultati delle esperienze, possibilmente a nostro favore».

Alla proiezione del video seguirà un approfondimento con il curatore Claudio Libero Pisano e, per chi non riuscisse a essere presente giovedì 29, Peso leggero verrà proiettato in loop venerdì 30 novembre e sabato 1° dicembre dalle ore 16 alle ore 20. La presentazione si inserisce perfettamente nel contesto di VideoArtForum, il ciclo di approfondimento sulla video arte che presenta prime assolute o nazionali di video e film d’artista organizzato da AlbumArte. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA