IN Roma

Pio IX: la scuola degli alunni apre all'open day
IN Roma
0

Pio IX: la scuola degli alunni apre all'open day

Lo storico istituto Pio IX guarda al futUro con un'offerta formativa sempre più completa. Porte aperte e Open day il 12 gennaio dalle 10 in poi

L’Istituto Pio IX sorveglia le bellezze di Roma, come un gigante seduto sul colle Aventino. Una scuola “antica” dunque, ricca di storia e di tradizione, ma che negli ultimi anni ha volto lo sguardo non sul presente, ma verso il futuro, per assicurare ai propri studenti il miglior approccio possibile al mondo universitario e del lavoro. 

Una vera e propria innovazione dell’offerta formativa, iniziata dalla scuola primaria, ripensata per fornire agli alunni maggiori competenze linguistiche con otto ore di inglese curriculare, ma anche corsi di coding e robotica, che hanno riscosso un enorme successo, e poi corsi di spagnolo e francese, a completamento del l’offerta linguistica, con l’orario prolungato e corsi individuali di musica pomeridiani. “Il tutto in continuità con le medie – le parole del Direttore d'Istituto Fratel Andrea Biondi per assicurare ai ragazzi un percorso formativo completo. Vede – dice guardandosi attorno – la scuola non è nostra, ma degli alunni. Un luogo, di formazione, aggregazione e crescita, non sostitutivo, ma sinergico con il lavoro svolto dalle famiglie, con le quali instauriamo e coltiviamo un dialogo costruttivo finalizzato alla formazione di persone capaci di vivere i valori della fraternità e del servizio, loro i protagonisti di tutto il nostro progetto formativo”. 

Pio IX: la scuola degli alunni apre all'open day

Nella scuola secondaria, da quest’anno, oltre le otto ore di inglese, anche il progetto CLIL: veicolare i contenuti delle discipline in lingua inglese. Inoltre, i ragazzi hanno a disposizione nel pomeriggio i propri insegnanti per potenziamento e assistenza allo studio, gratuitamente. L’offerta formativa si completa con il Liceo Scientifico Biomedico. Il primo a Roma, nato grazie ad una strettissima collaborazione tra l’Istituto e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, grazie alla quale gli alunni e ricercatrici altamente specializzate, svolgono attività congiunta nei laboratori della scuola e dell’Università Cattolica

Per illustrare tutto questo il Pio IX apre le proprie porte con una giornata open day per il 12 gennaio dalle 10 alle 13.30, un modo per visitare gli ambienti scolastici e scoprire con i propri occhi una scuola che ha molto da offrire.  “Abbiamo voluto mettere i nostri studenti, nelle migliori condizioni per approcciare il mondo universitario in generale e quello delle facoltà di medicina in particolare, dove il numero chiuso viene ormai visto come un limite quasi invalicabile – continua Fratel Andrea – la scuola mantiene la tradizione Lasalliana di cui fa parte ed intende rispondere in forma nuova alle mutate esigenze coniugando le competenze tecnico-scientifiche necessarie con i profondi valori umani. E’ dotata dei laboratori più moderni e, al termine di una lunghissima selezione, di un corpo insegnante qualificato, motivato e giovane . Siamo all’inizio di un percorso che parte da lontano, ma che vuole arrivare ancora più lontano per risultati, un percorso che sia non solo al passo con i tempi ma che assicuri il futuro migliore ai nostri ragazzi, missione che portiamo avanti da ormai 300 anni”. 

Vedi tutte le news di IN Roma

Per approfondire

Commenti

Potrebbero interessarti