Birre artigianali, da Eataly è festa

Tutto il weekend dedicato ai migliori mastri birrai, degustazioni e street food, si apre con il Ballo delle Debuttanti
Birre artigianali, da Eataly è festa
3 min

Fino a domenica, un weekend dedicato alle migliori tra spine e bottiglie, chiare, scure, fruttate insomma, il meglio della birra artigianale a Roma. Il tutto accompagnato da sfiziose proposte street food e tanti eventi. Accade a Eataly da oggi e fino al 3 marzo. Nello store di Ostiense, si svolge la Festa delle Birre Artigianali, ospitata fra il primo e il terzo piano, sarà la prima kermesse dedicata alla birra dopo il restyling, che ha visto nascere un Eataly Tutto Nuovo, il cui progetto si è concentrato proprio sulla birreria e sul birrificio che produce 50.000 litri di birra l’anno.

Saranno circa una ventina i birrifici presenti alla Festa delle Birre Artigianali. Gli italiani saranno al terzo piano con le loro spine, dai romani Ecb, Rebel’s e Agrilab ai veneti del Birrificio del Doge, passando per i sardi del Birrificio Cagliari. Per accompagnare la degustazione, ci saranno gli hamburger di TBSP, gli hot dog di Oh Dog!, i cartocci di Scottadito e i dolci di Casa Manfredi. Al primo piano si troveranno invece le proposte estere, fra cask beer inglesi, sidri e birre Usa da abbinare alle proposte di Slow Cooked.

Il programma prevede stasera 1° marzo, alle ore 19, la grande apertura con “Il Ballo delle Debuttanti”, in cui Andrea Turco, fondatore e ideatore di Cronache di Birra, presenterà 15 birre inedite realizzate da altrettanti birrifici italiani per il 2019, che si potranno degustare direttamente dalla spina fino a esaurimento fusti. Si continua sempre venerdì sera, alle 19.30 alla nuova birreria Eataly con l’Unione Degustatori Birra (UDB), i cui esperti introdurranno i partecipanti al mondo delle birre estere scelte da BeerFellas, azienda che importa e distribuisce birre, sidri e distillati selezionati, che per l’occasione racconterà il mondo del cask ale e aprirà uno dei suoi fusti.

Domani, sabato 2, sarà all’insegna di giochi e occasioni di confronto con la gara a coppie “Caccia alla pinta”. Domenica 3 marzo si inizia la mattina, alle 11,30, con il tour del nuovo birrificio di Eataly Roma, accompagnati dal mastro birraio Fabio Mazzone, mentre nel pomeriggio (in due turni alle 18 e alle 19) continua il viaggio alla scoperta per conoscere i birrifici presenti nella 3 giorni della manifestazione.

I tre giorni della manifestazione saranno accompagnati al terzo piano da musica, dj set e i concerti dal vivo di Welcome to Hill Valley (venerdì alle 22,30), VazzaNikki (sabato dalle 22,30) e Valter Paiola Jazz Quintet (domenica dalle 19,30).


© RIPRODUZIONE RISERVATA