Riparte l'Aniene Festival

Dal 3 luglio al 3 agosto, presso il Parco Nomentano, la terza edizione dell'evento tra balli, musica, incontri e tanto divertimento
Riparte l'Aniene Festival
3 min

Le rive dell’Aniene si preparano a ospitare la terza edizione dell’Aniene Festival: l’evento del Parco del Ponte Nomentano, nel cuore del quartiere di Montesacro, apre al pubblico mercoledì 3 luglio per regalare un mese ricco di appuntamenti, che si concluderanno il 3 agosto.

Tutti i giorni, dalle 17 a mezzanotte, il Parco Nomentano diventa la scena di un’ampia proposta artistica divisa in sei aree tematiche: Balera Swing, Concerti in pista, Comedy Night, Swing Factor, Giro di Pista e Incontri sono gli appuntamenti che a rotazione animeranno le serate del festival dell’Estate Romana. Tutto questo caratterizzato da un’inconsueta particolarità: il festival vede la mancanza di un vero e proprio palcoscenico. Il Parco del Ponte Nomentano si trasforma quindi in una pista di oltre 200 metri quadrati in cui spettatori, musicisti, cantanti e artisti si trovano sullo stesso piano in un dialogo che non crea differenze di ruolo.

La serata inaugurale dell’Aniene Festival, organizzata in collaborazione con Nastro Azzurro Live, è dedicata alla musica: il compito di aprire l’evento il 3 luglio è affidato a tre talenti emergenti, I Manitoba, gli Ego e Spumante della scuderia Woodworm, etichetta di riferimento per la nuova scena musicale italiana. Molti altri i live in programma con artisti internazionali che portano a Roma i loro ultimi lavori, andando a toccare molti generi musicali diversi. Con un salto indietro nel tempo ogni giovedì sera si torna poi all’atmosfera degli anni ’30 e ’40, ricreata dalle sonorità jazz e swing portate in scena dalle big band di Luca Filastro e Carlo Capobianchi e da quintetti musicali guidati dal sassofonista Giorgio Cuscito.

Non solo ascolto, ma anche ballo: infatti con “Giro di pista” sono molti gli stili da apprendere: samba, forrò, murga, tango e pizzica salentina sono le discipline che si possono imparare direttamente dai maestri delle scuole di danza romane. I martedì sera dell’Aniene Festival prevedono, invece, un’animazione tutta da ridere, con le Comedy Night, caratterizzate da spettacoli improvvisazioni e Stand-Up Comedy, come la serata in collaborazione con il progetto tutto al femminile U.G.O., in programma il 16 luglio.

Per il ciclo “Incontri” sono diverse le chiacchierate letterarie in cartellone che creeranno dibattiti tra autori e lettori. Non mancano poi le esposizioni artistiche, come quelle organizzate per il 22 e il 29 luglio dai giovani del collettivo Cuercia. Momento di grande aggregazione e socializzazione è a dato ai giochi da tavolo, con l’organizzazione di tornei per tutte le età, che prendono avvio alle 17 e proseguono fino a ¬fine serata.

Non può mancare poi un’area ristoro, un vero e proprio laboratorio gastronomico affidato a Food on the Road, e per accontentare anche i più piccoli, uno spazio tutto dedicato, in collaborazione con MOM Festival.


© RIPRODUZIONE RISERVATA