Romaeuropa Festival ospita la musica acusmatica

Il 12 e il 13 novembre al Mattatoio di Testaccio va in scena “Audior”,  concerto acusmatico dedicato alla compositrice Elzbieta Sikora
Romaeuropa Festival ospita la musica acusmatica
1 min

Al Romaeuropa Festival, istituzione nel campo della diffusione e della promozione dell'arte, arriva, il 12 e il 13 novembre, l'arte acusmatica. Si tratta di un particolare tipo di musica elettronica sviluppata per essere ascoltata tramite altoparlanti e nata alla fine degli Anni Quaranta in Francia.

Il programma

I due giorni, oltre ad essere destinati a questo tipo di riproduzione, saranno dedicati all'artista polacca Elzbieta Sikora e alle sue opere interpretate attraverso l'acusmonium, uno speciale sistema di diffusione sonora.

Della compositrice polacca, nata nel 1943 e formatasi a Parigi sotto l'ala dei due pionieri del genere Pierre Schaeffer e Francois Bayle, saranno introdotti alcuni dei brani più premiati e caratteristici come Acquamarina, Rouge d'été, Paris. Motore di questi appuntamenti è l'associazione Audior, il cui intento è promuovere la cultura musicale elettroacustica e i suoi artisti, e che farà riecheggiare le note di Elzbieta Sikora all'interno dell'ex Mattatoio romano. Luogo scelto non a caso, poiché cornice ideale per un evento estremamente particolare e imperdibile per qualsiasi appassionato di musica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA