Lo chiamavano Jeeg Robot sbanca il David di Donatello

Successo straordinario per il film di Mainetti che vince ben sette premi. Claudio Santamaria è il miglior attore protagonista
Lo chiamavano Jeeg Robot sbanca il David di Donatello© ANSA

Si è svolta ieri l’edizione 2016 del David di Donatello che visto il grande successo di Lo chiamavano Jeeg Robot. Il film di Gabriele Mainetti è stato il vero protagonista della serata con ben sette premi vinti, aggiudicandosi tutti quelli a disposizione dedicati ai singoli protagonisti:, Ilenia Pastorella la migliore attrice, Luca Marinelli il migliore non protagonista, Antonia Truppa la migliore non protagonista. Claudio Santamaria è il miglior attore protagonista e ha raccontato a InRoma la sua esperienza: «è stato un grandissimo divertimento, ma anche faticoso. Una fatica piena di soddisfazioni. Ci siamo divertiti molto soprattutto nelle scene con gli stunt in cui eravamo appesi a dei cavi e nelle prove quando venivamo sparati con i carrelli, tirati su da cinghie. Faticoso perché pesavo 20-22 chili in più».  Oltre a questo il film ha vinto anche il premio come miglior esordio e miglior regista esordiente. 

Oltre a Jeeg Robot è stata una serata da incorniciare anche per Matteo Garrone e il suo Il racconto dei racconti, tratto dal libro “Lo Cunto de li Cunti” di Giambattista Basile. Il film ha vinto ben sette premi riguardanti tutti la parte tecnica tra cui quello di miglior regista.

Il miglior film del 2016, invece, è la commedia corale Perfetti sconosciuti, campione di incassi con più di 16 milioni di euro. La pellicola diretta da Paolo Genovese si è aggiudicato la miglior sceneggiatura ma il prestigioso cast è rimasto a secco di premi individuali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA