Sorrentino infiamma l’arena di San Cosimato

Estate al cinema, il premio Oscar per la Grande Bellezza, Paolo Sorrentino sarà ospite mercoledì dei ragazzi del Cinema America. E il 2 luglio inizia la rassegna di Nanni Moretti
Sorrentino infiamma l’arena di San Cosimato
2 min

Continuano le sorprese nell’arena di San Cosimato dove i ragazzi del Cinema America si preparano a ospitare, mercoledì 3 luglio, il Premio Oscar per la Grande Bellezza, Paolo Sorrentino. Il regista presenterà a Roma il suo Sabato, domenica e lunedì, con protagonista Toni Servillo, trasposizione televisiva del celebre testo teatrale di Eduardo De Filippo. A seguire verrà proiettata l’ottava puntata di The Young Pope, la serie tv che l'ha visto collaborare, tra gli altri, con Diane Keaton e Jude Law. A dire il vero Sorrentino è uno dei punti cardine della programmazione di quest’anno, insieme a Bertolucci, Cuaròn, Miyazaki e Anderson. Tra i prossimi appuntamenti spiccano quello con This Must Be The Place del 7 luglio, con Piccolo Buddha di Bertolucci del 10 luglio e quello con L’Odio di Mathieu Kassovitz il 12, che vedrà la straordinaria presenza del regista francese.

Merita una speciale menzione anche l’arena del Nuovo Sacher (dal 1° al 31 luglio), che anche quest’anno ospiterà la kermesse “Bimbi Belli”, la rassegna di opere prime italiane diretta da Nanni Moretti. E proprio il regista di Brunico che, oltre ad aver aver selezionato personalmente i 10 esordienti, dirigerà i dibattiti alla fine di ogni proiezione. Si inizia martedì 2 luglio con La Profezia dell’Armadillo, film d’esordio di Emanuele Scaringi, basato sul fortunatissimo graphic novel di Zerocalcare, seguito da Mamma+Mamma di Karol Di Tommaso e Ride di Valerio Mastandrea, rispettivamente il 5 e il 6 luglio.

La seconda settimana, da martedì 9 a sabato 13, conterà ben 4 appuntamenti: Menocchio di Alberto Fasulo, Saremo Giovani e Bellissimi di Letizia Lamartire, Il Campione di Leonardo D’Agostini e In Viaggio Con Adele di Alessandro Capitani. L’ultima tranche vedrà proiettati Un Giorno all’Improvviso di Ciro D’Emilio, Il Corpo della Sposa di Michela Occhipinti e Bangla di Phaim Bhuiyan.

Al termine dell’ultima proiezione una giuria composta da spettatrici e spettatori premierà il miglior film, il migliore attore e la migliore attrice della manifestazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA