Pannofino al Tuscia Film Festival omaggia Sergio Leone

A trent'anni dalla sua scomparsa, sabato 6 luglio, la kermesse di Viterbo dedica una serata evento al genio artistico del grande regista romano
Pannofino al Tuscia Film Festival omaggia Sergio Leone
2 min

Sedicesima edizione per il Tuscia Film Festival, che come ogni estate porta il grande cinema tra le strade di Viterbo. Dopo la prima proiezione di ieri sera in piazza San Lorenzo il festival continua fino a sabato 13 luglio con un programma che porta sul grande schermo sotto le stelle le più importanti pellicole italiane dell'ultimo periodo.

Grande attesa in questo primo fine settimana dell'evento per il film evento “Sergio Leone: cinema, cinema”, un documentario diretto da Manel Mayol e Carles Prat che vuole essere un omaggio al grande regista romano. Una serata interamente dedicata alle opere e alla vita di Leone, che viene fatto rivivere dai ricordi del suo collaboratore Franco Ferrini e dalla voce di Francesco Pannofino, che per l'occasione leggerà degli scritti del maestro del cinema e dei brani tratti da libri a lui dedicati.

Un primo weekend intrigante che vede in programma oltre alla serata evento di domani, anche “Il Traditore”, che verrà proiettato questa sera: il film di Marco Bellocchio, con Pierfrancesco Favino, è reduce da Cannese ed è già stato insignito di numerosi riconoscimenti. Domenica 7 luglio, invece, è il turno di Alessio Cremonini con “Sulla mia pelle”, il film del 2018 che ripercorre gli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi, interpretato da Alessandro Borghi.

Dieci giorni di proiezioni accompagnate da incontri e reading con gli ospiti, ma non solo. Infatti tanti eventi collaterali affollano gli spazi della città di Viterbo per tutta la durata del festival con eventi, sfilate ispirate al mondo del cinema e apericena in attesa delle proiezioni serali. Inoltre quest'anno grazie a Movie Reading sei film in programma saranno disponibili anche per non udenti e non vedenti grazie all'audio-descrizione e ai sottotitoli resi disponibili da Gruppo Servizi Audiovisivi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA