La Settimana della Birra Artigianale

A Roma dal 7 al 13 marzo l'evento che promuove l'ascesa della bevanda e il settore sul territorio nazionale
La Settimana della Birra Artigianale
2 min

Anche quest'anno a Roma e nel resto d'Italia, torna la Settimana della Birra Artigianale. Con ben 603 soggetti partecipanti, la birra di qualità sarà la protagonista dal 7 al 13 marzo, grazie ai birrifici, ai pub, alle associazioni, ai beershop e ai ristoranti che hanno aderito all'iniziativa.

La birra artigianale sta vivendo un momento di grande popolarità nel nostro Paese, ogni giorno sono tantissimi i curiosi che scoprono le produzioni dei birrifici e si avvicinano a questo mondo, per questo la manifestazione vuole punta a promuovere con eventi, degustazioni e vari appuntamenti la bevanda e il settore intero sul territorio nazionale.

Definire la birra artigianale non è facile, si potrebbe dire semplicemente che sia l'opposto di quella industriale, ma è qualcosa di ancora meglio. Il termine più esatto è di sicuro birra di "qualità": questo tipo di produzione riguarda infatti birre non pastorizzate, prodotte senza l'uso di conservanti e con soli ingredienti di prima scelta
A differenza delle birre industriali che tendono ad avere un gusto uniforme tra loro, quella artigianale sta all'abilità del birraio: ognuna ha un carattere ben preciso, non scontato, e un alto livello di creatività. L'Italia conta 900 produttori artigianali di cui molti sorti negli ultimi anni. Un momento di rinascita del del prodotto che non riguarda solo il territorio italiano, ma anche molti altri Paesi europei accanto agli esperti Belgio, Germania e Gran Bretagna.

Per saperne di più e scoprire tutti gli eventi nella Capitale e non solo visitare il sito ufficiale http://www.settimanadellabirra.it/


© RIPRODUZIONE RISERVATA