Al via il Festival Trastevere Rione del Cinema

A Piazza San Cosimato da domani 1° giugno torna la manifestazione cinematografica che quest'anno omaggerà Scola, Caligari, Remotti e Citti
Al via il Festival Trastevere Rione del Cinema
3 min

Le serate romane da domani sera potranno contare su un nuovo appuntamento, infatti torna la terza edizione del “Festival Trastevere Rione del Cinema”. Nel cuore della Capitale, a Piazza San Cosimato, torna la manifestazione che l’anno scorso in due mesi ha catalizzato l’attenzione di circa 36000 cittadini e turisti. Da sempre il Rione Trastevere ha un legame particolare con la cultura in special modo con il cinema. Fino a qualche anno fa deteneva il primato per la più alta densità di sale, oggi, invece, quella di Arene Estive: Piazza San Cosimato, L’Isola del Cinema e L’arena Nuovo Sacher. 

Grazie alla ristrutturazione della piazza quest’anno il pubblico avrà a disposizione uno schermo più grande (10 metri anziché 7) e una capienza di circa 3000 posti. La direzione artistica della manifestazione è interamente curata dall’assemblea del Piccolo America con l’obiettivo di creare una programmazione cinematografica a 360 gradi che sappia coinvolgere e rispondere alle esigenze di tutti. L’edizione 2016 omaggia quattro pilastri della nostra città: Ettore Scola, Claudio Caligari, Remo Remotti e Franco Citti. Apertura e chiusura saranno dedicate al maestro Scola con interviste, dibattiti e la proiezione di due suoi capolavori. 

L’appuntamento di cartello sarà il 10 giugno quando a Trastevere in Piazza San Cosimato arriverà Roberto Benigni che introdurrà come solo lui sa fare “Non ci resta che piangere” uno dei film più belli di sempre. Tantissimi anche gli altri ospiti tra i quali: Renzo Arbore, Dario Argento, Ascanio Celestini, Valerio Mastandrea, Kim Rossi Stuart, Stefania Sandrelli, Paolo Virzì e molti ancora.

La programmazione non lascerà esclusi i più piccoli che potranno godere della visione dei classici Disney e Pixar tutti i sabati di giugno e luglio e nemmeno gli stranieri con alcune pellicole trasmesse in lingua originale. 

 

 

LA PROGRAMMAZIONE SARÀ COSÌ STRUTTURATA:

 Lunedì: la Commedia all’italiana

 Martedì di Giugno: la musica ed il Cinema

 Martedì di Luglio: Xavier Dolan v.o.sott.it

 Mercoledì di Giugno: Il documentario contemporaneo italiano

 Mercoledì di Luglio: il Cinema Restaurato della Cineteca di Bologna

 Giovedì e Venerdì: Presentazioni e dibattiti con ospiti

 Sabato: I classici Disney e Pixar

 Domenica: Wim Wenders e Martin Scorsese


© RIPRODUZIONE RISERVATA