Domani torna il Festival Internazionale della Letteratura

Dal 14 giugno al 14 luglio nella Basilica di Massenzio un mese di incontri, eventi sul tema "MEMORIE/MEMORIES"
Domani torna il Festival Internazionale della Letteratura

Dal 14 giugno al 14 luglio 2016 torna Letterature il Festival Internazionale di Roma, l’evento letterario a ingresso gratuito promosso da Roma Capitale. La XV edizione della kermesse, che si tiene nella Basilica di Massenzio nella splendida cornice di Via dei Fori Imperiali, celebra la letteratura e i suoi valori ponendo il testo al centro di dieci serate a cui parteciperanno gli autori più interessante della scena mondiale. 

L’edizione 2016 pone al centro il tema “MEMORIE/MEMORIES”, un argomento scelto per richiamare alla mente che la letteratura è libertà. È libertà perché ci consente di abolire il tempo, è libertà perché ci aiuta nella comprensione dell’io, è libertà perché ci fa superare l’orizzonte della nostra esperienza, è libertà perché ci fa scoprire il nostro talento, è libertà perché distrugge ogni forma di pregiudizio.

Il programma è stato curato da Maria Ida Gaeta responsabile della Casa delle Letterature - Dipartimento Attività Culturali e Turismo di Roma Capitale, con la regia di Fabrizio Arcuri e organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

La serata d’apertura Memorie migranti prevede la lettura di alcuni testi da parte di Claudio Magris e del turco Hakan Gunday accompagnati dal pianoforte di Rita Marcotulli. 

Il cartellone delle serate a venire è egualmente ricco con la già confermata partecipazione di alcuni monumenti della letteratura tra cui il candidato al Premio Strega Edoardo Albinati – Eshkol Nevo – Giancarlo De Cataldo (21 giugno). Incontri, convegni, mostre e veramente tanto altro per uno degli eventi più in voga dell’estate romana. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA