Roma celebra la musica con Carmen Consoli e Le Brigitte

Martedì 21 giugno nel giorno della Festa Europea della Musica a Piazza Farnese un palco tutto franco-italiano
Roma celebra la musica con Carmen Consoli e Le Brigitte

Martedì 21 giugno Roma celebra la Festa Europea della Musica nella splendida cornice di Piazza Farnese con il concerto di Carmen Consoli e Le Brigitte. Nata 35 anni fa a Parigi su iniziativa del Ministero della Cultura Francese, dal 1985 la Festa della Musica arriva in tutta Europa portando nelle strade delle maggiori città europee musicisti, dilettanti e professionisti che da allora, ogni anno, invadono allegramente piazze, stazioni, giardini e musei. 

Il palco come tradizione sarà franco-italiano e tutto al femminile per un concerto gratuito che festeggia l’arrivo dell’estate e il sessantesimo anniversario del gemellaggio di Roma e Parigi. Un live imperdibile che fa parte della programmazione della seconda edizione de La Francia in scena, la stagione artistica dell’Institut français Italia e dell'Ambasciata di Francia in Italia.

Come detto il palco sarà diviso tra Carmen Consoli, un nome che parla da se con una carriera ricca di primati, e Le Brigitte.  La cantante siciliana è stata la prima artista italiana a calcare il palco dello Stadio Olimpico di Roma, l’unica a partecipare in Etiopia alle celebrazioni dell’anniversario della scomparsa di Bob Marley, si è esibita come headliner a Central Park, ha segnato 3 sold out di fila a New York. Invece Le Brigitte sono glamour, chic, affascinanti. Il loro nome è un omaggio a tre importanti B della scena francese: Brigitte Bardot, la cantante e scrittrice Brigitte Fontaine e Brigitte Lahaie. Il loro primo album, “Et vous, tu m’aimes” (2011) le ha consacrate al successo: con oltre 200.000 copie vendute si aggiudicano il doppio disco di platino e l’anno successivo conquistano il prestigioso titolo di gruppo rivelazione ai “Victoires de la musique”, l’equivalente francese dei  Grammy Awards statunitensi. Le Brigitte travalicano il mondo della musica con incursioni nella moda. Diventano muse e modelle del noto stilista Gérard.


© RIPRODUZIONE RISERVATA