Al via il Festival ArteScienza

Da domani fino al 9 luglio una rassegna che unisce proposte innovative ed esperienza uniche
Al via il Festival ArteScienza
2 min

Prenderà il via domani la nuova edizione del Festival ArteScienza, dal titolo “Segni d’arte e identità” che animerà la capitale con proposte innovative e coraggiose volte a sondare i rapporti più inaspettati e interessanti fra Arte e Scienza. Fino al 9 luglio e poi dal 10 al 23 settembre, la manifestazione proporrà concerti, performance e spettacoli, installazioni sonore d’arte, esposizione di opere scultoreo-musicali che prevedono un’interazione con il pubblico, masterclass, stage nonché incontri con gli artisti con cui confrontarsiPrestigiosissime le accademie che faranno da cornice all’evento: la Real Academia de España, il Goethe-Institut Rom, l’Accademia di Francia Villa Medici e il Parco della Musica. A loro si aggiunge il polo tecnologico FGTecnopolo Building. La grande importanza culturale di ArteScienza è evidenziata dal fatto che l’Associazione Nazionale dei Critici Musicali Italiani per il prestigioso Premio Abbiati 2018 le ha appena assegnato il Premio speciale “Filippo Siebaneck”.L’anteprima Festival, da domani al 30 giugno, avverrà alla  Real Academia de España con l’esposizione di tre opere scultoreo-musicali dal titolo Codici di Licia Galizia e Michelangelo Lupone.

L’inaugurazione ufficiale invece avverrà lunedì 2 luglio al Goethe-Institut Rom, partner storico del CRM, con la consueta Festa di Mezza Estate, una formula particolarmente apprezzata e sempre più seguita dal pubblico capitolino sempre più di stampo internazionale. Diverse le iniziative che si svolgeranno nell’arco della serata negli spazi multifunzionali del Goethe dove gli ospiti potranno muoversi a loro piacimento e scegliere l’iniziativa a loro più consona. L’impiego degli Olofoni, sofisticati sistemi di diffusione del suono a forma di parabola realizzati nei laboratori del CRM, in grado di proiettare il suono in maniera concentrata, paragonabile ad un fascio di luce, renderanno l’esperienza ancora più unica e particolare.

Dal 3 al 9 luglio, infine, sarà in programma Future Cinema, una rassegna di video musicali d’autore, concerti e spettacoli di teatro musicale. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA