Molto rumore per nulla apre la stagione al Silvano Toti Globe Theatre

La commedia di Shakespeare in scena da domani fino al 15 luglio
Molto rumore per nulla apre la stagione al Silvano Toti Globe Theatre
2 min

È, da sempre, una delle commedie shakespeariane per eccellenza. Quella che, di fatto, è diventata anche un modo di dire nel linguaggio di tutti i giorni. “Molto rumore per nulla” adattato e diretto da Loredana Scaramella andrà in scena al Silvano Toti Globe Theatre dal 27 giugno al 15 luglio

“Molto rumore per nulla” è una favola brillante, sul potere della parola; una commedia invasa da una gioia luminosa resa ancora più accecante da una lama d’ombra che per alcuni istanti l’attraversa. Il titolo racchiude tutti i sensi della storia e li nasconde proprio in quel “nothing” (Much ado about nothing il nome originario dato dall’autore nativo Stratford upon Avon), apparentemente inoffensivo. Un gruppo di soldati torna dalla guerra e invade lo spazio delle donne. Terminate le battaglie, la commedia narra ciò che accade nel mezzo, dopo la guerra e prima della pace, una sorta di regno di mezzo dove la parola fa da anello di congiunzione tra due singoli mondi. E la commedia di Shakespeare racconta la rottura della membrana che divide i due stati, la lenta e difficile unione tra l'uno e l'altro; tra l’uomo e la donna; tra giovinezza ed età adulta. 

Benedetto e Beatrice, campioni dei rispettivi schieramenti, si danno battaglia continuamente a colpi dialettici che divertono e affascinano non solo i compagni d’avventura ma, soprattutto, il pubblico presente. Difendono strenuamente e con sfoggio di battute ironiche le loro identità, fino a che il destino non li metterà prima di fronte a una prova importante e poi sancirà l’unione, e la pace, con un doppio matrimonio.La stagione del Silvano Globe Theatre si apre dunque alla grande con un classico senza tempo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA