Marc Ribot a Roma con "The Zone"

Domani alle 21, all'Auditorium Parco della Musica, il chitarrista si esibirà insieme a Fay Victor, Daniele Del Monaco e il Marco Capelli Acoustic Trio
Marc Ribot a Roma con "The Zone"
1 min

Il leggendario chitarrista Marc Ribot arriva all’Auditorium Parco della Musica nell’ambito del Roma Europa Festival per la prima assoluta del concerto “The zone”. Lo spettacolo si svolgerà domani, 6 novembre, alle ore 21 nella Sala Petrassi.

In “The zone” confluiranno, oltre alla fantastica chitarra di Ribot, l’inconfondibile voce di Fay Victor, le tastiere di Daniele Del Monaco (ideatore del concerto) e il il Marco Cappelli Acoustic Trio, ovvero Cappelli alla chitarra, Ken Filiano al contrabbasso e Satoshi Takeishi alla batteria.

Il compositore Daniele Del Monaco ha ideato questo concerto prendendo come riferimento due opere profonde e intense: il romanzo Picnic sulla strada dei fratelli Strugackij e l’epopea Sufi Il verbo degli uccelli del poeta mistico persiano Farid al-Din’Attar.«Con The Zone mettiamo in scena un gesto violento e liberatorio, ma anche distensivo e riconciliatorio»: spiega Daniele Del Monaco. «Una pulsazione rituale attraversa l’opera dall’inizio alla fine, talvolta in forma percussiva, talvolta come armonia o nella melodia. È la paura del primo uomo cavernicolo, ovvero qualcosa della quale è necessario riappropriarsi, liberandoci delle infrastrutture culturali rappresentate dai confini: fisici, politici, culturali e ideologici».


© RIPRODUZIONE RISERVATA