FloraCult festeggia i suoi primi dieci anni

La mostra mercato di florovivaismo amatoriale sta per tornare con una nuova edizione, dal 25 al 28 aprile, ai Casali del Pino
FloraCult festeggia i suoi primi dieci anni
2 min

Il traguardo del 2019 è di quelli importanti e infatti FloraCult, la mostra mercato di florovivaismo amatoriale, festeggia i suoi primi dieci anni di vita. Dal 25 al 28 aprile, ai Casali del Pino, all’interno del Parco di Veio, si terrà l'evento promosso, ideato e organizzato da Ilaria Venturini Fendi, imprenditrice agricola e designer, e da Antonella Fornai, paesaggista e curatrice della mostra. 

FloraCult offre l'occasione di conoscere tutto il mondo che ruota intorno al giardino, non solo una mostra di piante e fiori ma anche un luogo di cultura antica, uno spazio di idee ed esperienze innovative. Temi portanti di questo decimo anno: identità, relazione e armonia nella natura e nel giardino. Argomenti che verranno trattati e approfonditi grazie al contributo di studiosi, esperti e appassionati giardinieri. Oltre a questo, molti fiori e piante – selezionate tra le specie più belle, insolite e rare – potranno essere ammirate. Tanto per fare qualche nome, il Carthamus tinctorius dal bellissimo fiore color arancio usato in campo alimentare e cosmetico e il Chimonobambusa timidissinodo, bambù cinese del sud est del Sichuan e del nord est dello Yunnan, protetto come opera d’arte, in passato fatto uscire dalla frontiera con la valigia diplomatica di un tedesco che ne aveva rubato un pezzo di radice.

In occasione di FloraCult, l’Associazione Giardinando  realizzerà “Il Giardino delle Donne 4.0”, un piccolo esempio di giardino facile da fare e da mantenere per ogni donna. Inoltre, sarà presentata l'app Plants Play, il primo dispositivo indossabile che permette di ascoltare la musica generata da piante ed alberi direttamente sul proprio smartphone.


© RIPRODUZIONE RISERVATA