Il 21 marzo arriva il terzo "Tiramisù Day"

Dal 2017, la primavera si festeggia con il celebre dolce di mascarpone e caffè
Il 21 marzo arriva il terzo "Tiramisù Day"
2 min

È sicuramente uno dei dolci più amati in tutto il mondo. E sicuramente il più ordinato, almeno in Italia, per il secondo anno consecutivo. In occasione della terza edizione del “Tiramisù Day” in programma giovedì 21 marzo, Just Eat, l’app leader mondiale nelle consegne di pasti a domicilio, svela una serie di dati interessantissimi che fanno del dolce a base di mascarpone e caffè il più apprezzato dai palati nostrani. 

Nel 2018 la richiesta di tiramisù a domicilio è cresciuta dell’85%, un dato incredibile a dimostrazione di quanto siamo golosi. Ma quali sono i gusti più desiderati? In testa, ovviamente, c’è il gusto classico seguito da quello al pistacchio e quello alla nutella sul gradino più basso del podio. Per ciò che riguarda invece la forma, la coppa sembra non avere rivali con la monoporzione e il formato mignon che si assestano alle sue spalle. Infine le città più golose. Roma si conferma Capitale anche in fatto di golosità con oltre 6.600 kg di tiramisù ordinati. Doppiata Milano, che si piazza al secondo posto, con più di 3.000 kg consumati mentre Torino, terza in classifica, si ferma poco sopra i mille chili. Una menzione speciale va però riservata a città come Parma, Cagliari, Pavia, Lecce, Fiumicino e Pescara, dove si sono superati comunque i 90 kg ordinati a domicilio.

Il "Tiramisù Day" nasce nel 2017 per mano di Clara e Gigi Padovani, food writer e critici gastronomici italiani che hanno deciso di celebrare, nel giorno dell’avvento della primavera, questo amatissimo dolce.


© RIPRODUZIONE RISERVATA