Il borgo delle fragole si prepara alla festa del 2 giugno

L’86esima edizione della famosa sagra di Nemi torna ad animare il paese tra i castelli romani
Il borgo delle fragole si prepara alla festa del 2 giugno
2 min

Torna l’86esima edizione della Sagra delle Fragole. Nemi ospita questa Sagra dal 1922 e, come da tradizione, la grande festa si tiene la prima domenica di giugno. Il 2 giugno 2019 diventa così l’occasione per una alternativa gita fuori porta tra uno splendido paesaggio affacciato sul lago di Nemi e fresche fragole offerte ai visitatori in tutte le loro varianti. Una sagra dal carattere ormai internazionale che coinvolge uno dei più famosi borghi dei castelli romani.

La manifestazione, che prevede numerosi appuntamenti anche nei giorni precedenti alla domenica e nei giorni successivi, vede la città addobbarsi a festa con fiori e decorazioni e offrire a tutti i golosi visitatori la possibilità di assaggiare e gustare le famose fragole in più varianti: dal frutto puro ai primi piati, dalle marmellate a sciroppi e liquori, fino al celeberrimo spumante fragolino.

Le rappresentazioni folkloristiche in costume e la musica dal vivo animeranno le vie del borgo per tutta la giornata, che terminerà con uno spettacolo pirotecnico. Inoltre, da quest’anno, sarà possibile una continua interazione digital con il “borgo delle fragole” grazie all’app “MyNemi” con cui il comune ha deciso di avvicinarsi non solo ai cittadini, ma anche ai turisti, per una maggiore inclusione ed una migliore permanenza tra i vicoli del borgo.

Ma i festeggiamenti del paese tra i castelli romani non si limitano solo alle celebri fragole, il fine settimana successivo, 7, 8 e 9 giugno è infatti dedicato al vino, con degustazioni che coinvolgono esperti e cantine provenienti da tutta Italia una lunga festa dunque quella che animerà le ultime settimane primaverili di Nemi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA