Borgo DiVino, la manifestazione enologica di Nemi

Un fine settimana di degustazioni e gastronomia tra i Castelli Romani tra vini superlativi e portate sopraffine
Borgo DiVino, la manifestazione enologica di Nemi
2 min

Un nuovo evento per Nemi: il borgo ospita nel weekend dal 7 al 9 giugno la manifestazione "Borgo DiVino". Dopo l'86esima Edizione della Sagra delle Fragole, svoltasi lo scorso 2 giugno, si passa alla degustazione enologica che propone una scelta tra oltre 50 cantine italiane e 100 vini per brindare alla tradizione italiana e internazionale.

La kermesse torna tra le vie di Nemi, con un po’ di ritardo rispetto ai piani: il brutto tempo ha infatti costretto il comune dei Castelli Romani a rimandare la nuova edizione dell’evento, che doveva tenersi a maggio. Tra i vini selezionati con l’aiuto del portale Wineowine, quest’anno per la prima volta anche una sezione speciale dedicata ai top wine, alle eccellenze della produzione italiana.

Un percorso sensoriale tra gusti e profumi quello proposto dagli esperti sommelier che guideranno i visitatori in questo fine settimana. Per sabato 8 è stata inoltre organizzata una masterclass per i curiosi che vogliono avvicinarsi al mondo dell’enologia, mentre domenica 9 la giornata sarà dedicata ai vini biologici e biodinamici.

Ad accompagnare un buon vino non può però mancare anche l’offerta gastronomica che arricchisce la proposta della manifestazione. Come per i vini sarà dato spazio a ricette del territorio, che quest’anno per la prima volta saranno accostate ad un’area di cucina nipponica: piatti della tradizione e sushi si incontreranno per mettere tutti d’accordo davanti ad un calice di vino.


© RIPRODUZIONE RISERVATA