De Gregori sul palco delle Terme di Caracalla

Il cantautore sarà a Roma martedì 11 e mercoledì 12 giugno 2019 per dare il via, nella sua città natale, al tour “De Gregori & Orchestra – Greatest hits live”
De Gregori sul palco delle Terme di Caracalla© Daniele Barraco
2 min

Francesco De Gregori debutta con la prima data del suo tour “De Gregori & Orchestra – Greatest hits live” nell’atmosfera incantata delle Terme di Caracalla. Martedì 11 e mercoledì 12 giugno 2019 il cantante classe 1951 si esibirà in questo meraviglioso scenario, presentando i suoi grandi successi in chiave sinfonica.

Assoluta novità per il pubblico, per la prima volta il cantautore romano sarà accompagnato da una grande orchestra che, composta da quaranta elementi, avrà come nucleo centrale il quartetto degli Gnu Quartet (Raffaele Rebaudengo alla viola, Francesca Rapetti al flauto, Roberto Izzo al violino e Stefano Cabrera al violoncello), oltre alla band che accompagna De Gregori ormai da lungo tempo.

In scaletta si va dai grandi classici fino ad arrivare ai successi più recenti. Le date del tour si estenderanno fino al 20 settembre, De Gregori porterà le sue hit nelle più belle e prestigiose località italiane. Le repliche del concerto avranno luogo in altri siti incantevoli: tra questi le date del 14 giugno, al Teatro Antico di Taormina; il 9 luglio allo Stupinigi Sonic Park, presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi in provincia di Torino, fino all’ultima data autunnale, che avrà luogo il 20 settembre nell’Arena di Verona.

«Mi fa piacere quando il pubblico riconosce un pezzo dalle prime note» dichiara De Gregori «ma mi piace anche quel silenzio un po’ stupito che accoglie le canzoni meno conosciute. La bellezza del live è anche questa, la scaletta non deve essere scontata, bisogna mischiare le carte».


© RIPRODUZIONE RISERVATA