“Semplice Lucio”: Battisti e Dalla contro il cyberbullismo

Presentato da Pino Insegno, l’evento si terrà sabato 19 giugno nella Sala Santa Cecilia dell’Auditoium Parco della Musica
“Semplice Lucio”: Battisti e Dalla contro il cyberbullismo

Si terrà sabato 19 giugno, presso la Sala Santa Cecilia all'Auditorium Parco della Musica in Roma, il concerto “Semplice Lucio”. È un’occasione per ricordare due gradi cantautori italiani, Lucio Dalla e Lucio Battisti, per combattere il cyberbullismo con la musica e il dialogo.

Lo spettacolo inizierà alle ore 21 con la conduzione di Pino Insegno. Sul palco, a suonare le canzoni che hanno fatto la storia della musica del nostro Paese, sarà la Orchestra Sinfonica Universale Italiana diretta dal Maestro Dario Zannini Quirini e con Giandomenico Anellino come chitarra solista.

Tanti altri ospiti saranno presenti, da Steve Norman degli Spandau Ballet a L'Orchestraccia. La serata dedicata a questi due “poeti”, che hanno cantato le mille sfaccettature e le profondità dell’umano, sarà anche un modo per affrontare un fenomeno critico che tra le sue vittime conta i giovanissimi. Il cyberbullismo, è una forma di prepotenza virtuale messa in atto attraverso l’uso di internet e che si esprime in numerosi modi attraverso le tecnologie digitali. Come il bullismo “in carne ed ossa”, anche il cyberbullismo è una forma di violenza reiterata nel tempo, che porta chi ne è vittima a vivere situazioni estremamente drammatiche. Per questo il Parlamento italiano ha approvato il 18 maggio 2017 la legge 71/2017, per la tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno.

Il concerto sosterrà inoltre la "Fondazione Italiana Cuore e Circolazione", organizzazione che promuove e sostiene la ricerca scientifica nel settore delle malattie cardiovascolari.


© RIPRODUZIONE RISERVATA