Summer Mela 2019, la cultura indiana sbarca nella capitale

Da venerdì scorso fino al 13 luglio la settima edizione del festival che porta l’oriente a Roma
Summer Mela 2019, la cultura indiana sbarca nella capitale
2 min

Ha preso il via venerdì scorso il "Festival Summer Mela", l’evento culturale che si occupa di diffondere e condividere le più antiche e raffinate tradizioni indiane e che si protrarrà nella capitale fino al 13 luglio.

La settima edizione del festival si apre oggi, 21 giungo, alle ore 20, presso la Piazza del Campidoglio, con un concerto di musica hindustana raagdari di Partho Saroty. Significativa la data scelta per la prima del Summer Mela: si festeggia infatti oggi l’International Day of Yoga, la pratica meditativa che è arrivata direttamente dall’India. Proprio per questo il concerto sarà preceduto da una sessione di Yoga aperta a tutti presso l’Ambasciata dell’India a Roma.

Molti altri gli appuntamenti in programma: si continua giovedì 27 giungo al Palazzo Rospigliosi di Zagarolo alle 20.30, con uno spettacolo di danza Yashti con la ballerina Hermabharathy Palani, che sarà anche la protagonista di una masterclass di ballo indiano, ospitata sempre al Palazzo Rospiglioisi dal 25 al 27 giugno.

Il terzo appuntamento si sposta poi all’Accademia Filarmonica Romana, il 4 luglio, con un concerto di musica indiana tenuto dal maestro bengalese di canto classico Suprivo Dutta, accompagnato da Sabir Khan e Nihar Meta.

Il gran finale del festival è atteso per il fine settimana del 12 e 13 luglio con un doppio appuntamento cinematografico: una collaborazione con Il River to River Florence Indian Festival, quella che porta due grandi pellicole della cultura orientale all’interno dell’evento Isola del Cinema all’Isola Tiberina.


© RIPRODUZIONE RISERVATA