I Concerti nel Parco: un’estate alla Casa del Jazz

Al via la XXIX edizione del festival sotto le stelle che accompagna la capitale da domani 5 luglio fino al 1 agosto tra musica e parole
I Concerti nel Parco: un’estate alla Casa del Jazz
3 min

Giunto alla sua XXIX edizione, torna il Festival “I Concerti nel Parco”. Un ricco programma in partenza domani 5 luglio al parco della Casa del Jazz, e che proseguirà fino al 1 agosto tra prime assolte, esclusive italiane differenti generi musicali e viaggi interstellari grazie al Virtual Telescope Project.

La prima serata del Festival, domani, apre con Il Piccolo Principe, un reading musicale con due interpreti d’eccezione, Filippo Timi e Lucia Mascino, che curano anche l’elaborazione drammaturgica dell’opera.
Secondo appuntamento martedì 9 luglio con “Summer Comedy Show” di Edoardo Ferrario: uno spettacolo tra risate e riflessioni sulla realtà che ci circonda.

Il programma continua con una nuova produzione in prima assoluta giovedì 11: “A Sweet Little Mister”, uno viaggio in musica tra soul, jazz e R&B con cui Sarah Jane Morris ricorda John Martyn, a 10 anni dalla sua scomparsa.
Venerdì 12 è il turno di Tarantarìa, produzione commissionata dal Festival per l’occasione alla Compagnia Sciarabballo e L’ensemble Transumanze Popolari.

Arriva poi Neri Marcorè: il 14 Luglio “Incontro in musica tra Faber e Gaber” trasporta il pubblico in un viaggio tra musica e parole alla ricoperta di due maestri della musica italiana.
Si prosegue martedì 16 con la Prima di “Rencontres Musicale” che vede protagonista il grande artista Richard Galliano, con uno spettacolo tra jazz, tradizione popolare e musica classica.

Il 20 luglio è il turno di Teresa de Sio, organizzatrice dell’evento, che presenta il suo ultimo disco “Puro desiderio”.
Lunedì 22 è in programma uno spettacolo particolare: “Piano vs Groove” vede a confronto due generi totalmente diversi grazie all’incontro tra il pianista Cesare Picco e il dj, speaker radiofonico e cantante Alessio Bertallot, in un viaggio attraverso 50 anni di cultura musicale.

il 24 luglio è il turno di “Glamour and Rage of America”, ultimo progetto di Ute Lemper, che si muove tra intrattenimento e protesta, attraverso colonne sonore hollywoodiane e ballate di Tom Waist e Bob Dylan.
Penultimo appuntamento della stagione con “Aguas”, che riporta alle sonorità di Cuba con il pianista Omar Sosa con la violinista e cantante Ylian Canizares.

Grande festa di chiusura con l’Orchestra Piazza Vittorio con lo spettacolo “OPV all’opera” in scena il primo agosto, con una serata dedicata all’opera lirica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA