Richard Galliano alla Casa del Jazz

Il geniale compositore sarà protagonista, domani sera, di uno spettacolo che vedrà fondersi diversi generi musicali
Richard Galliano alla Casa del Jazz
1 min

Domani sera nell’ambito della rassegna Concerti nel Parco alla Casa del Jazz, si terrà “Richard Galliano & Friends”, speciale concerto che vedrà protagonista il virtuoso compositore della filarmonica e del bandoneon, che si cimenterà in uno spettacolo durante il quale unirà musica classica, musica popolare e jazz.

Richard Galliano trascinerà il pubblico attraverso epoche lontane, affascinandolo con la musica senza tempo di Vivaldi e Bach in dialogo con la musica del presente.

La serata sarà aperta con Contrafactus, “delirio pseudobarocco”, per flauto e archi del geniale musicista Giovanni Sollima.
«Il primo movimento è un valzer new musette, - dice Galliano - tinto di jazz e di swing. Il secondo, una pavana - metamorfosi di un’antica danza di corte -, esplora il suono soave del flauto basso e l’evocazione poetica di una malinconica melodia parigina. Immaginiamo sullo sfondo le vedute più suggestive di Parigi: Montmartre, le rive della Senna.

Il terzo è un movimento perpetuo alla maniera dello chorinho (un genere della musica strumentale tradizionale brasiliana) che sfrutta appieno sia il virtuosismo sia il ritmo, e mette in luce tutti i possibili dialoghi tra il flauto e gli archi. Jade è un’ode alla gioia di vivere, all’allegria, alla felicità».


© RIPRODUZIONE RISERVATA