IN Roma

Richard Galliano alla Casa del Jazz
Eventi
0

Richard Galliano alla Casa del Jazz

Il geniale compositore sarà protagonista, domani sera, di uno spettacolo che vedrà fondersi diversi generi musicali

Domani sera nell’ambito della rassegna Concerti nel Parco alla Casa del Jazz, si terrà “Richard Galliano & Friends”, speciale concerto che vedrà protagonista il virtuoso compositore della filarmonica e del bandoneon, che si cimenterà in uno spettacolo durante il quale unirà musica classica, musica popolare e jazz.

Richard Galliano trascinerà il pubblico attraverso epoche lontane, affascinandolo con la musica senza tempo di Vivaldi e Bach in dialogo con la musica del presente.

La serata sarà aperta con Contrafactus, “delirio pseudobarocco”, per flauto e archi del geniale musicista Giovanni Sollima.
«Il primo movimento è un valzer new musette, - dice Galliano - tinto di jazz e di swing. Il secondo, una pavana - metamorfosi di un’antica danza di corte -, esplora il suono soave del flauto basso e l’evocazione poetica di una malinconica melodia parigina. Immaginiamo sullo sfondo le vedute più suggestive di Parigi: Montmartre, le rive della Senna.

Il terzo è un movimento perpetuo alla maniera dello chorinho (un genere della musica strumentale tradizionale brasiliana) che sfrutta appieno sia il virtuosismo sia il ritmo, e mette in luce tutti i possibili dialoghi tra il flauto e gli archi. Jade è un’ode alla gioia di vivere, all’allegria, alla felicità».

Tutte le notizie di Eventi

Per approfondire

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...