Tosca chiude i suoi “Appunti musicali dal mondo” a Santa Severa

Sabato 7 settembre ultima data per il tour che ha accompagnato la cantante romana in un viaggio intercontinentale durato 5 anni
Tosca chiude i suoi “Appunti musicali dal mondo” a Santa Severa© Federica Di Benedetto
2 min

Gran finale in programma per sabato 7 settembre per il lungo tour di Tosca, in una location magica: il Castello di Santa Severa ospita l'ultimo concerto di “Appunti musicali dal mondo”, la tournée che ha portato la cantante romana in giro per il mondo negli ultimi 5 anni.

L'evento, che si inscrive nella rassegna “Sere d'Estate al Castello di Santa Severa”, è la tappa finale del viaggio musicale partito nel 2014 con “Il suono della voce” e proseguito nel 2017 con “Appunti musicali dal mondo”, progetto live, inciso durante il concerto del 6 gennaio 2017 all'Auditorium Parco della Musica di Roma. In questi anni oltre duecento concerti senza frontiere hanno accompagnato il percorso artistico di Tosca, in un incontro tra le più variegate culture e musiche popolari del mondo.

E proprio il significato di questo incontro ha permesso all’artista di scoprire e sperimentare, avvicinandosi a suoni e lingue differenti che è sapientemente riuscita a raccontare con la sua musica.
Un perfetto connubio tra culture, con sonorità che si alternano tra musica popolare napoletana, siciliana e romana, e approdano alla tradizione portoghese, alle sonorità giapponesi, o ancora al canto di uno sciamano e alla musica tradizionale Yiddish, in un gioco di suoni.

Ad accompagnarla sul palco differenti artisti polistrumentisti, come Giovanna Famulari al pianoforte e al violoncello, Massimo De Lorenzi alle chitarre e le giovanissime e talentuose sorelle Alessia e Fabia Salvucci, alle percussioni e ai cori, che hanno condiviso insieme a lei ogni data del tour.


© RIPRODUZIONE RISERVATA