"I Viaggi di Adriano" e i personaggi che hanno fatto la storia

Il Marchese del Grillo, Caravaggio e i Borgia sono solo alcuni delle personalità storiche che si possono incontrare nelle visite teatralizzate nei luoghi simbolo di Roma
"I Viaggi di Adriano" e i personaggi che hanno fatto la storia
2 min

Anche quest'anno “I viaggi di Adriano” propone un ricco calendario di visite guidate teatralizzate. Sono quattro gli appuntamenti di questo week end. Oggi venerdì 30 agostoLa vera Roma del Marchese del Grillo”, un viaggio tra realtà e leggenda per conoscere scherzi e vicissitudini del personaggio che molti ricordano per la celebre interpretazione di Alberto Sordi nel film di Monicelli. Da Piazza del Quirinale fino al Rione Monti due attori professionisti faranno da guida per scoprire le abitudini e le frequentazioni di Onofrio del Grillo.

Sabato 31 l'atmosfera si fa più cupa in un viaggio nell'ultima notte di Caravaggio, il genio della pittura dal temperamento aggressivo. Nel percorso “Caravaggio a Roma: vita e opere” i visitatori verranno condotti indietro nel tempo per svelare ciò che è rimasto sospeso tra i vicoli di Campo Marzio ascoltando dalle voci dei personaggi dell'epoca i racconti sulla vita dello scapestrato maestro lombardo.

L'altro appuntamento di sabato 31 è con la scaltra famiglia protagonista del piccolo schermo: I Borgia. Nella passeggiata “I Borgia: il potere del male” uno storico dell'arte e sette attori conducono tra vicoli e piazze dove Alessandro VI, Lucrezia, Cesare, Giovanni si paleseranno al pubblico per rivelare intrighi e delitti.

L'ultimo appuntamento del week end, domenica 1 settembre, è con “L'insula dell'Ara Coeli: ai piedi del Campidoglio”. A condurre la visita sarà un team di archeologi in un viaggio alla scoperta di una Roma sotterranea fino ad ora inaccessibile al pubblico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA