Il Festival dei Cortei Storici Borgiani a Subiaco

Un fine settimana rinascimentale alla Rocca Abbaziale dei Borgia tra rievocazioni storiche e spettacoli
Il Festival dei Cortei Storici Borgiani a Subiaco
2 min

Da oggi fino a domenica 8 settembre Subiaco si anima con il "Festival dei Cortei Storici Borgiani". La terza edizione della rievocazione storica che riporta il comune romano nel quattrocento vuole essere una festa per ricordare la famiglia Borgia ed in particolare, quest'anno la tanto discussa figura di Lucrezia, in occasione del cinquecentesimo anniversario della sua morte.

La Rocca Abbaziale si trasforma per tre giorni in un villaggio rinascimentale, tra mercatini, giochi quattrocenteschi, giostre di cavalieri, duelli e cibi tipici. Ma non solo i giardini della rocca: le sale diventano la location perfetta per mostre, incontri, eventi e concerti. Grande attesa per la cena rinascimentale di sabato sera: per l'occasione uno chef stellato ricreerà le ricette che venivano servite alla tavola dei Borgia, in un clima da vero e proprio banchetto di corte, tra sale affrescate, candele e figuranti in costume.

Grande giornata conclusiva domenica con il corteo di sbandieratori e musici per le vie del paese: dieci delegazioni provenienti da tutta Italia per un totale di 350 figuranti portano la loro arte e la loro tradizione tra le vie della città fino alla rocca dei Borgia per omaggiare simbolicamente la potente famiglia rinascimentale. E per concludere la terza edizione del festival lo spettacolo “Io Lucrezia Borgia”, che ripercorre tutta la vita della “donna più bella del sole” e della sua famiglia tra aneddoti di corte e fatti storici che hanno cambiato il destino della nostra penisola.


© RIPRODUZIONE RISERVATA