Alla LUMSA si parla di Milano-Cortina 2026, sistema Italia e valori olimpici e paralimpici

Domani, giovedì 31 ottobre, una giornata di lavori, tra workshop del mattino e convegno nel pomeriggio. Atteso il ministro dello Sport Abodi, il prefetto di Roma Giannini, il presidente del Cip Pancalli. Tra le presenze di atleti olimpici e paralimpici di oggi e di ieri Valentina Vezzali, Alice Volpi, Antonio Fantin e René De Silvestro
3 min

Una giornata per presentare agli studenti e a tutti i partecipanti, la grande opportunità rappresentata dall’organizzazione delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, che faranno dell’Italia per la terza volta, il centro del mondo sportivo dal 6 al 22 febbraio 2026 (Giochi Olimpici) e dal 6 al 15 marzo 2026 (Giochi Paralimpici). Si terrà domani, giovedì 31 ottobre 2024 presso l’Università LUMSA a Roma. L’evento,  patrocinato dal CONI, dal Comitato Italiano Paralimpico e dalla Fondazione Cortina, sarà aperto dai saluti del rettore professor Bonini e verrà poi introdotto e moderato nella mattinata da Guglielmo Fiori, coordinatore. organizzativo della giornata, con le conclusioni del nostro giornalista Fabio Massimo Splendore. Sono previste due sessioni di lavoro: al mattino una serie di workshop tematici (Sindacato e tutele dei lavoratori nel sistema Olimpico e Paralimpici - Fruibilità dei sentieri di montagna: sport e accessibilità - Il business delle Olimpiadi e Paralimpiadi); nel pomeriggio, il convegno "Il sistema Italia alla prova dei valori Olimpici e Paralimpici. Verso Milano-Cortina 2026" con la partecipazione di Andrea Abodi (ministro per lo Sport e i Giovani), Luca Pancalli (presidente del Comitato Paralimpico) Lamberto Giannini (prefetto di Roma), Stefano Longo, (presidente Fondazione Cortina), Domenico De Maio (Education & Culture director di Milano Cortina 2026), Francesco Montini, presidente gruppo sportivo della Polizia di Stato (Fiamme Oro). Saranno presenti anche alcuni medagliati olimpici e paralimpici: Valentina Vezzali, Alice Volpi, René De Silvestro e Antonio Fantin. Modererà il convegno il giornalista e conduttore tv Giuseppe Brindisi.

Durante la sessione pomeridiana verrà ricordata la figura del prefetto Antonio Manganelli, Capo della Polizia dal 2007 al 2013. Il rettore dell’Università LUMSA, Francesco Bonini, alla presenza del Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Vittorio Pisani, consegnerà ai famigliari di Manganelli, una targa commemorativa per celebrare la grande intuizione, tra le altre, di aprire le porte della Polizia di Stato agli atleti paralimpici.

La giornata darà modo di presentare a studenti e laureati alcune iniziative che la Fondazione Milano Cortina 2026 propone ai giovani per essere coprotagonisti dei Giochi Olimpici invernali del 2026. Una è Teams 26 – Volunteers Programme, che consente di candidarsi alla selezione che individuerà i giovani che saranno avviati a un percorso di formazione per far parte del Team 26, la squadra dei volontari che contribuiranno al successo dei Giochi invernali 2026 direttamente nelle tre regioni interessate dalle competizioni. L'altra è OIS Sports Reporting Programme, che seleziona 10 giovani aspiranti giornalisti (max. 26 anni) per dare loro la possibilità di lavorare come reporter al fianco di professionisti dell’informazione nel Team dell’Olympic Information Service nel periodo dei Giochi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA