IN Roma

Gusto

Vedi Tutte
Gusto

Ariccia, al via alla sagra della Porchetta

Ariccia, al via alla sagra della Porchetta

Dal 2 al 4 settembre nella storica Piazza di Corte tornano gli stand dove si potrà gustare uno dei prodotti romani più conosciuti

Sullo stesso argomento

 

venerdì 2 settembre 2016 11:56

Arriva questo weekend ad Ariccia una delle kermesse più attese di tutta l'estate: la sagra della Porchetta, giunta alla 66a edizione, con diversi eventi in programma e soprattutto il meglio dell’enogastronomia romana. 

Nel cuore del Parco Nazionale dei Castelli Romani, dal 2 al 4 settembre, teatro dell'evento sarà la storica Piazza di Corte: durante i tre giorni di manifestazione saranno in funzione gli stand gastronomici dove poter degustare la mitica porchetta di Ariccia, oltre a tanti altri salumi, dolciumi e squisiti prodotti locali.

La sagra si proporrà in una veste rinnovata e rivisitata, ma manterrà intatte alcune tradizioni che da sempre la contraddistinguono: non mancherà, infatti, il lancio della porchetta dal carro nei pressi di Palazzo Chigi e in altri punti del Centro Storico. Sarà possibile ripercorrere e ricostruire la storia del prodotto e carpirne le peculiarità che l’hanno reso un alimento unico, riconosciuto in tutto il mondo. Il metodo di produzione prevede una serie di passaggi importanti: dalla scelta delle carni, per passare alla lavorazione vera e propria all'interno dei laboratori di produzione e infine al processo di cottura.
Durante la Sagra della Porchetta si terranno tante attività, culinarie e non, come gli appuntamenti con Danilo Boxe, il più grande Centro degli sport da combattimento e arti marziali, o i diversi concerti e spettacoli che si svolgeranno durante tutto il weekend.

Articoli correlati

Commenti