IN Roma

Gusto

Vedi Tutte
Gusto

Cucina romana, olio e patate. Ecco gli appuntamenti con il gusto

Cucina romana, olio e patate. Ecco gli appuntamenti con il gusto

Questo weekend da Eataly si celebra la tradizione romanesca, a Canneto Sabino l'oro verde e a Pofi la Regina della Terra

Sullo stesso argomento

 

venerdì 25 novembre 2016 13:49

Come ogni weekend gli amanti del gusto dovranno solo scegliere la meta che preferiscono prima di partire nel solito viaggio dei sapori. Ecco alcune delle proposte enogastronomiche, tra Roma e dintorni, più stuzzicanti per l’ultimo fine settimana di novembre: il Festival della cucina romana da Eataly Roma, la Festa dell’olio nuovo a Canneto Sabino, e la Sagra della patata a Tofi

L’arte della cucina romana è il tema del weekend di Eataly che, in occasione dell’uscita della nuova guida dei Ristoranti di Roma e del Lazio edita da La Repubblica, ha deciso di organizzare, in collaborazione con Le Guide di Repubblica, tre giorni di festa in onore dei sapori della città della regione. Da oggi fino a domenica 27 Eataly celebra quindi la cosiddetta cucina povera a prezzi poveri con tantissimi chef romani e laziali, con musica dal vivo, corsi di cucina e showcooking per una full immersion nella tradizione enogastronomica del Lazio. Tra i tanti eventi nel giorno d’apertura verrà presentata anche la Guida di Repubblica “Ristoranti di Roma e del Lazio 2016-2017”.
L’olio extravergine d’oliva è decisamente il re incontrastato del periodo. L’oro verde in queste settimane viene festeggiato in molti paesi del Lazio e Canneto Sabino non vuole essere da meno e tra sabato 26 e domenica 27 novembre ha organizzato l’annuale Festa dell’olio nuovo, giunta alla sua diciannovesima edizione. Il piccolo paese diventa per due giorni il centro dell’olio extravergine d’oliva con degustazioni, arricchite anche della presenza di due professionisti della Sabina Dop e OP Latinum che cureranno il corso di assaggio rilasciando ai partecipanti un attestato di partecipazione, incontri con i produttori e visite guidate ai frantoi e soprattutto alla pianta d’olivo più grande d’Europa e. E poi tanti spettacoli e canti folcloristici tra cui la dimostrazione in piazza della lavorazione delle “Fregnacce”, la tipica pasta cannetana.

Infine domenica 27 novembre a Pofi, in provincia di Frosinone, si celebra la Regina della Terra: la patata. Genuina e prelibata rappresenta un punto fermo della tradizione enogastronomica del nostro paese e Pofi questo weekend con la Sagra della Patata ce lo ricorda. Dalle ricette più semplici a quelle più elaborate, dalle ricette della tradizione a quelle più recenti. Fritta, al cartoccio, in umido, caramellata, con accompagnamenti sfiziosi oppure gnocchi. Insomma patata in tutte le salse accompagnata come da tradizione dal tipico vino novello della zona. 

 

Photo Credit: www.pixabay.com 

Articoli correlati

Commenti