A tavola con Simone Cipriani e le birre Toccalmatto

Lunedì 13 novembre nella cucina di 28 Birreria Gastronomica arriva una cena tra "schiaffi e comfort" con le proposte dello chef fiorentino e le specialità dell'azienda di Fidenza
A tavola con Simone Cipriani e le birre Toccalmatto

Le specialità dello chef fiorentino Simone Cipriani da gustare insieme alle migliori birre artigianali firmate Toccalmatto, si può? Certo. L’appuntamento è per lunedì 13 novembre a 28 Birreria Gastronomica - nuovo format che unisce birra e alta gastronomia, nata dall’unione tra Caulier e Toccalmatto – quando lo chef del ristorante fiorentino Essenziale, reso celebre anche grazie alla conduzione del programma  “Cambio Menu” su Gambero Rosso Channel, darà vita ad una speciale cena tra “schiaffi e comfort”. 

Il menù della serata sarà ideato insieme a Toccalmatto e realizzato nelle cucine di 28 Birreria Gastronomica (via Flaminia 525) dalle quali usciranno le fantastiche creazioni di Cipriani accompagnate dalle birre artigianali dell’azienda di Fidenza. Una cena che si muoverà «su una linea di contrasti e assonanze» dichiara lo chef che conosce e apprezza le birre di Toccalmatto: «Sono molto particolari, ricche di personalità e mi piacciono molto. Non appena sono stato contattato per la cena sono rimasto entusiasta perché credo che le loro birre si abbinino bene ai miei piatti. Ho provato le birre e insieme a Massimo De Marco di Toccalmatto, abbiamo deciso quali piatti del menu abbinare; alcuni accostamenti sono stati scelti per assonanza mentre altri sono propri dei cazzotti». E allora ecco che per assonanza verranno serviti Fegato Passion e la birra Miss Molly, un’ipa nata da un mix di luppolo e frutta, e la Tagliatella al Coniglio, Camomilla e Polline unita alla Bacco e Arianna, una birra chiara ispirata al mondo del vino bianco fatta con l’uva Garganega. Invece i contrasti, o i cazzotti, arrivano con il Crostino di Piccione, Nocciole e Caffè accostato alla birra Old Serenade (barrel white da 11,3%) e con il dolce: una Tortina di Mela abbinata alla Baby Snake, una birra acida il cui sapore cozza decisamente con la dolcezza della torta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA