I Primi d’Italia, tutto pronto per la XXI edizione

A Foligno, da domani fino a domenica 29 settembre, riparte il tradizionale appuntamento gastronomico con un programma ricco e gustoso. Protagonista assoluto il primo piatto
I Primi d’Italia, tutto pronto per la XXI edizione
3 min

È sempre il momento giusto per un buon piatto di pasta, specialmente se si tratta del Festival Nazionale dei Primi Piatti. Foligno si accende, da domani fino a domenica 29, e ospita la XXI edizione de I Primi d’Italia.

Appuntamento gastronomico ormai da molti anni, la manifestazione nel tempo è cresciuta, presentando un programma sempre più ricco di eventi. Nel suggestivo centro storico, cultura e genio culinari sono gli assoluti protagonisti: tanti chef metteranno in mostra le loro capacitò, creando e declinando primi piatti della tradizione e innovativi.

Numerosi, poi, gli eventi in programma. Dagli chef di A Tavola con le Stelle, con gli stellati Michelin Valeria Piccini, Marco Bottega e Silvia Baracchi, ad Andrea Mainardi e gli chef di APCI con i loro cooking show. Passeggiando per le vie del centro è impossibile non imbattersi nei Villaggi del gusto: dai Primi della Tradizione, alla Carbonara, passando per il Gluten Free, la Polenta, il Cous Cous, la pasta fresca e ripiena, il riso e del tortello mantovano, le tipicità locali e quello delle tipicità romane, gli gnocchi, i Pici, le Ciriole & Co., i primi di mare di Porto Sant’Elpidio, il villaggio di Confragricoltura e dell’olio umbro e l’imperdibile Villaggio del Motomondiale.

Tra le novità, l'Enoteca Regionale dell'Umbria del festival, dove sarà possibile trovare tutte le migliori cantine regionali e degustare gli abbinamenti tra primi e vino e anche I Primi d’Italia Lounge, un’area dedicata (all’interno di un palazzo storico) per assaggiare liquori e distillati con cioccolato e sigari.  Spazio anche ai bambini, con corsi e attività, oltre a laboratori quotidiani pensati proprio per avvicinare i più piccoli al mondo della cucina.

«I Primi d’Italia – dichiara Aldo Amoni, Presidente di Epta – è un evento nato per rilanciare il nostro territorio dopo il terremoto del 1997. Tutta questa edizione è dedicata all’eccellenza: quella dell’Umbria e quella di tutta Italia. Sono tantissimi i Villaggi dei Primi di quest’anno e ancora di più gli appuntamenti del calendario del Festival. Tra questi spicca la stupenda mostra dedicata al genio di Leonardo da Vinci in occasione dei 500 anni dalla sua morte. La mostra, intitolata Un genio anche in cucina, ospiterà l’esposizione Leonardo da Vinci 3D che ha conquistato il pubblico a Milano negli ultimi mesi. Per dare a tutti la possibilità di visitare l’esposizione, terremo aperta la mostra per un intero mese!».


© RIPRODUZIONE RISERVATA