Omnia Card, Open Bus e Iubitinera al servizio dei pellegrini

Per i pellegrini che da tutto il mondo giungeranno a Roma per il Giubileo della Misericordia, ecco i servizi attivati ad hoc per loro
Omnia Card, Open Bus e Iubitinera al servizio dei pellegrini© ANSA
3 min

Per facilitare la vita dei pellegrini che per tutta la durata del Giubileo dovranno spostarsi per le vie della Capitale, l'Opera romana pellegrinaggi ha attivato servizi come l’Omnia Card, l'Open Bus e addirittura l'app per smartphone Iubitinera.

L'Omnia Card, da 72 o 24 ore di validità, garantisce ingressi riservati ai principali luoghi di culto, religiosi e artistici della città. E’ concepita per evitare lunghe file d’attesa e include il tour in "Open Bus" con formula Stop & Go (con la possibilità di salire, scendere e risalire in qualsiasi fermata del percorso), una guida cartacea e una Travelcard. I possessori delle card inoltre possono usufruire di particolari sconti sui biglietti Trenitalia e con Alitalia. 

Iubitinera invece è un’app gratuita utilizzabile anche off line. Accompagna il pellegrino lungo i quattro Cammini che percorrono il centro di Roma: indica l’itinerario e in prossimità delle tappe avverte con una notifica; descrive gli oltre 60 luoghi di interesse dislocati lungo i Cammini, fornendo una descrizione ricca di contenuti storici, artistici e spirituali corredati da fotografie. Per ogni tappa è disponibile una descrizione che collega il luogo alla storia della Chiesa e alle testimonianze dei Santi, ma anche alla millenaria storia di Roma e al suo immenso patrimonio artistico, oltree anche agli orari di apertura delle chiese, orari delle Sante Messe, informazioni sulla disponibilità di confessori in diverse lingue, momenti di preghiera, orari dell’Adorazione Eucaristica, liturgie quali Vespri o Lodi, numeri di telefono, indirizzi e-mail e website.

L'app indica la fermata più vicina del servizio Open Bus di Roma Cristiana dell’Opera Romana Pellegrinaggi, il cui percorso è stato pensato proprio per affiancare le tappe dei quattro Cammini e le fermate più vicine del trasporto pubblico di Roma (bus o metro). Ma non è tutto, in corrispondenza di alcune tappe suggerisce una meditazione che prende spunto dalle Sette Opere di Misericordia Corporale e Spirituale.

Iubitinera tiene anche il conto della distanza percorsa o su quella che ancora si deve percorrere prima di arrivare alla Basilica di San Pietro e passare attraverso la Porta Santa; tiene traccia del Cammino compiuto e offre la possibilità di condividerlo con gli amici attraverso i principali social network.


© RIPRODUZIONE RISERVATA