Napoli ricorda Pino Daniele a un anno dalla morte

Tante iniziative e una via a lui intitolata per non dimenticare l'artista scomparso esattamente il 4 gennaio scorso
Napoli ricorda Pino Daniele a un anno dalla morte© ANSA
2 min

Le voci dei fan, la sua piazza Plebiscito, e la via del centro storico che gli è stata intitolata ricordano Pino Daniele venuto a mancare un anno fa.

Il collega Jovanotti lo ha celebrato dedicandogli un lungo post e la pubblicazione su Jova.tv del concerto di Napoli del luglio 2015 fatto insieme a lui, Ramazzotti e James Senese.

Ma la sua città pure non ha smesso di pensarlo. In suo onore il concertone di San Silvestro e quello dell'Orchestra Scarlatti mentre le sue canzoni risuoneranno in tutte le stazioni della metro di Napoli. Per volontà della famiglia inoltre sarà aperta un'istallazione museale permanente, la "Pino Daniele Alive", con le raffigurazioni artistiche delle copertine dei suoi dischi.

Dal 5 gennaio invece tante le iniziative previste a partire dalle 18.30 al Punto Mondadori con la presentazione del libro "Ho sete ancora 16 scrittore per Pino Daniele"; al Museo Pan, con Alessandro D'Urso, autore delle foto della mostra "20 anni con Pino", accompagnerà il pubblico in due maxi visite guidate con la presentazione di video inediti; fino alle pubblicazioni speciali annunciate dai maggiori quotidiani nelle loro edizioni napoletane.


© RIPRODUZIONE RISERVATA