Tutte le strade portano a Roma

Realtà o falso mito? Un'infografica tedesca dimostra che il proverbio ha ragione
Tutte le strade portano a Roma
2 min

Per la precisione sono 486mila le vie che portano a Roma. Un gruppo di ricerca sulla mobilità e trasporti tedesco Moovel Lab, che mette a disposizione il software usato ad esempio da Car2Go, ha dimostrato la veridicità del famoso proverbio "Tutte le strade portano a Roma". Sfruttando un software di elaborazione grafica è riuscito a marcare in Europa circa 500mila punti da cui si diramano le strade che portano nella Capitale.

Avevano ragione allora gli antichi romani a definire Roma caput mundi. L'Impero romano era davvero vastissimo e questo studio dimostra come i nostri predecessori fossero all'avanguardia nel costruire un efficiente sistema stradale. Ogni proverbio nasconde sempre un fondo di verità ed è appurato che le maggiori strade dirette verso la Città Eterna erano utilissime per il trasporto di merci e gli spostamenti degli eserciti.

I ricercatori Moovel Lab poi ci hanno preso la mano e dopo le strade che portano a Roma, hanno individuato negli Usa tutte le strade che portano alla capitale di ogni stato americano e lo stesso per le capitali europee nei relativi stati. Il risultato è stato un interessante infografia che somiglia tanto a un'espressione artistica.

Photo Credit: www.pixabay.com


© RIPRODUZIONE RISERVATA