Apple compie 40 anni. La mela di ieri e di oggi

Il colosso di Cupertino che ha rivoluzionato il mondo del digitale, fondato da Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne, festeggia gli anni
Apple compie 40 anni. La mela di ieri e di oggi© AP
2 min

Da piccola compagnia elettronica e informatica nata in un garage di Los Altos, Apple ne ha fatta di strada da qual lontano 1976. Oggi primo aprile 2016 compie 40 anni e nel corso di questi quattro decenni l'azienda fondata da Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne è divenuta con la sua mela, l'azienda simbolo del mondo digitale. 

Apple ha rivoluzionato il mondo dei computer e dei dispositivi elettronici. Il primo pc risale proprio al primo aprile del 1977 e all'1984 lo storico Macintosh, fino ai meno fortunati portatili Lisa e palmare Newton del 1993.

Il colosso di Cupertino ha vissuto nella sua vita alti e bassi, l'ultimo la vicenda ancora aperta con l'FBI per la privacy dei suoi utenti. C'è chi pensa che l'azienda abbia subito un duro colpo dopo la morte del suo fondatore Steve Jobs, leader carismatico e visionario della mela morsicata, ma quel che è certo è che la passione che ha sempre contraddistinto Apple ancora c'è e si respira nei suoi prodotti. Una delle qualità migliori che la contraddistingue è il saper realizzare pochi ma curatissimi prodotti all'avanguardia.

Oggi, la Apple di Tim Cook, successore e braccio destro di Jobs, continua a ingrandirsi, porta avanti i suoi valori, combatte battaglie pubbliche e cerca di sincronizzarsi con lo stile di vita dei suoi utenti. Come dimenticare il motto "Stay hungry, stay foolish" pronunciato 11 anni fa da Steve Jobs nel suo discorso agli studenti dell'Università di Stanford, invito a vivere non perdendo mai la curiosità, l'ambizione e la follia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA