BellaFrancè, ironia per sopravvivere

BellaFrancè pagina Facebook che fa divertire animata da un ironico ex giocatore di basket
BellaFrancè, ironia per sopravvivere
2 min

Una risata al giorno toglie il medico di torno”, recita così la descrizione di BellaFrancè una pagina Facebook nata con l’intento di far divertire, che nel corso dei suoi due anni di vita si è già ritagliata un discreto pubblico.

 

Creatore dei post, “tutti originali” (ci tiene a sottolinearlo), è Francesco, romano, ex giocatore di basket che al suo lavoro palloso in amministrazione affiancava anche una vis comica relegata al piccolo ambito di amici e parenti. “Volevo vedere se le cose che scrivevo potevano avere successo anche con un pubblico più ampio”, e così è nata l’idea di una pagina umoristica e satirica.

 

La scelta è andata sui “meme”, cioè quelle foto di personaggi famosi con un testo a fianco. “Il divertimento è vedere il Papa o la Regina Elisabetta che parlano romanesco, con espressioni tipiche del linguaggio comune o popolare”, una sorta di dialogo surreale che rende anche più “umani” i vip protagonisti della foto del giorno. La scelta del nome della pagina non è casuale, “mi chiamo Francesco, e l’idea iniziale era quella di utilizzare solo foto con i franceschi famosi, da Totti al Papa, ma in breve mi son reso conto che il materiale a disposizione non era molto, e poi fare umorismo col papa e con Totti vuol dire scatenare le ire dei tifosi!

Meglio le ire dei politici!”. “Finché mi diverto andrò avanti”, e oggi BellaFrancè ha superato i 17.000 like, numeri non esageratamente grandi rispetto alla concorrenza particolarmente agguerrita, ma pur sempre un discreto inizio.

Ci vediamo al prossimo post!


© RIPRODUZIONE RISERVATA