Corriere dello Sport

Libreria

Vedi Tutte
Libreria

Tutto sul calcio internazionale e le vite di Belinelli e Valentina Diouf

Tutto sul calcio internazionale e le vite di Belinelli e Valentina Diouf

I risultati dei 32 principali campionati, i protagonisti, le statistiche: tutto sulla stagione 2014/15 del calcio internazionale. E poi le autobiografie di due nostri campioni di Basket e Pallavolo, Marco Belinelli e Valentina Diouf

 

giovedì 8 ottobre 2015 15:52

Tutto sul calcio internazionale e le vite di Belinelli e Valentina Diouf
Chi ha figli adolescenti lo sa bene, il grande calcio internazionale è sempre più seguito in televisione e sulla stampa specializzata. Anche a questo nuovo pubblico - oltre che agli ammalati del pallone, in tutte le sue declinazioni - si rivolge l'ultima fatica di Lorenzo Gravela, che ci ha regalato il compendio statistico della stagione mondiale 2014/15. Un librone farcito unicamente di numeri e tabelle, che comprende: i risultati completi, giornata per giornata, dei 32 campionati internazionali più famosi, dalla serie A alla J. League, dalla Bundesliga al Brasilerao ma ci sono anche le serie cadette di Italia, Inghilterra, Francia, Germania e Spagna; la radiografia di oltre 16.000 calciatori, corredata da presenze, reti, minuti giocati, sostituzioni, espulsioni ed ammonizioni. I risultati completi e le classifiche di tutte le competizioni internazionali per clubs (Champions League, Libertadores…) e l’elenco completo - squadra per squadra - di tutti i movimenti del calcio mercato, con tanto di modalità di trasferimento e costi. Insomma, una pubblicazione preziosa per gli amanti del calcio internazionale.
SOCCER WORLD 2014/2015, L’APPENDICE STATISTICA, di Lorenzo Gravela; www.soccerworld.it, 669 pagine, 19 euro.

Tutto sul calcio internazionale e le vite di Belinelli e Valentina Diouf
Tutto sul calcio internazionale e le vite di Belinelli e Valentina Diouf

Marco Belinelli e Valentina Diouf. Due atleti di cui andare orgogliosi, due campioni che hanno voluto raccontare la loro vita e le loro speranze sportive, nei loro club e nelle loro nazionali, ancora in corsa per un posto nell’Olimpiade del 2016. Quella di Belinelli è stata la lunga ricorsa a un sogno - dimostrare che da San Giovanni in Persiceto si può finire a giocare tra i grandi del Basket, nella superba NBA - realizzato grazie a una tecnica di prim’ordine e a un carattere forte e impemeabile alle critiche, come conferma la “Poker face” del titolo. Un racconto divertente e ricco di particolari e aneddoti interessanti sullo straordinario mondo dei supereroi del basket, dalla grande prestazione - nel Mondiale del 2006 contro gli Stati Uniti - che lo rivelò agli scout a stelle e strisce, fino al meritato trionfo nel campionato vinto con San Antonio e all’attesa per la nuova avventura a Sacramento. Tutto, senza dimenticare le origini e gli amici bolognesi.
Più intimo il racconto di Valentina Diouf, di mamma italiana e papà senegalese, costretta fin da bambina a fare i conti con un fisico così diverso rispetto a quello delle coetanee (per non parlare dei capelli, e degli infiniti e inutili tentativi di trasformarli da crespi in lisci). Valentina ci appare adesso come una splendida ragazza di 202 centimetri, in pace con il mondo e con se stessa, che ha trovato il suo felice sbocco nella pallavolo. Eppure, leggendo questo libro, scopriamo anche le tante curve della vita che ha dovuto affrontare, dal fantasma di un padre che se ne è andato a vivere da un’altra parte troppo presto al salto nel buio di un trasferimento a 15 anni a Roma con il club Italia. Tappe più o meno complicate e dolorose di un processo di consapevolezza che sono servite a farla diventare «una Cenerentola molto fortunata», come lei stessa si definisce ma anche, a soli 22 anni, il simbolo di una nuova generazione di italiani.
POKER FACE, da San Giovanni in Persiceto al titolo Nba; di Marco Belinelli con Alessandro Mamoli; Baldini&Castoldi editore, 253 pagine, 16 euro.
QUANDO SARAI GRANDE, la mia vita raccontata ad Andrea Schiavon; di Valentina Diouf, Strade Blu Mondadori, 152 pagine, 18 euro.

Per Approfondire

Commenti