La tratta dei bambini nel calcio e due libri sul Cagliari

Un reportage sullo scandalo della tratta dei bambini nel calcio, e la storia, attraverso i suoi protagonisti e tutti i tabellini, del Cagliari
La tratta dei bambini nel calcio e due libri sul Cagliari
Massimo Grilli
4 min

Ci sono libri necessari. «Niños Futbolistas» l’ha scritto un reporter cileno, si chiama Juan Pablo Meneses, un giornalista curioso, come dovrebbero essere tutti quelli che fanno questo mestiere, uno che non si accontenta della superficie, ma scava, gratta la crosta, vuole vedere cosa c’è sotto. Qui Meneses ha voluto raccontare la tratta dei bambini calciatori, argomento quanto mai attuale su cui il più delle volte si preferisce tacere, meglio: non fa comodo a nessuno, non si rovina così un’emozione, no? Il percorso che segue «Niños Futbolistas» è lo stesso usato per l’altro libro famoso di Meneses, «La vida de una vaca»: all’epoca l’autore comprò un vitellino e ne seguì tutta la vita, appunto, dalla nascita alla macellazione. Stavolta Meneses compra, sì, compra, un ragazzino cileno per poche centinaia di euro e lo segue nel suo accidentato percorso, tra sogni e ambizioni, bastonate e fregature. Come Pinocchio, anche il bimbo incrocia nel suo destino farabutti e mangiafuoco travestiti da agenti, viene risucchiato nel gorgo infido dei fondi di investimento, diventa carne da macello. Alla fine il libro, tra i suoi pregi, ha quello di farci riflettere su ciò che abbiamo davanti ogni giorno e che, per pigrizia, spesso occultiamo. Da dove arriva quel quindicenne sudamericano che domani debutterà nel Barcellona o nel Bayer Leverkusen, in che giro di soldi è coinvolto, chi sono gli avvoltoi che gli volano attorno, quali i vincoli che lo legano a chi: sono tutte domande che d’ora in poi siamo obbligati a farci. «Niños Futbolistas» è già uscito in Spagna, Argentina, Brasile, Olanda ed altri paesi. Da noi esce per «Goal Book», casa editrice toscana cui va il merito di aver puntato su un’opera forse scomoda ma, come si diceva all’inizio, necessaria. (furio zara)
NIÑOS FUTBOLISTAS, La tratta dei bambini; di Juan Pablo Meneses, edizioni Goal Book, 191 pagine, 16 euro.

Malgrado la retrocessione in serie B - che sembra fortunatamente poter essere solo una breve parentesi - il Cagliari mantiene intatto il suo fascino e il suo seguito di pubblico, da autentica squadra-regione, anche al di fuori dei confini della sua isola. Così si spiega probabilmente anche il suo successo in libreria, dove sono numerosi i testi dedicati ai rossoblù. Quello di Nanni Boi - una tra le firme più autorevoli in Sardegna, autore qualche anno fa di un gran bel libro su Gigi Riva - è una affettuosa e divertente carrellata di racconti, ritratti, ricordi personali, dedicati al Cagliari e alle sue stagioni trascorse in serie A. Dagli eterni campioni dello scudetto del 1970 ai giocatori meno conosciuti, dall’amichevole dell’Italia con la Svizzera con 6 (!) rossoblù in campo ai gol di Virdis, da Arrica, Cellino, Giulini a Congiu, Vescovi, Larrivey, Leschio… E poi Allegri, Scopigno, O’Neill, Zola, Daniele Conti, tante perle della collana rossoblù, a 45 anni dal trionfo tricolore.
Da Geo Edizioni ci arriva invece l’ennesimo gioiello storico-statistico, la ricostruzione della storia del Cagliari, che in questo primo volume arriva fino alla stagione d’oro del 1969/70. La prima partita di pallone giocata a Cagliari viene considerata quella del 27 aprile del 1902, quando due squadre di studenti si sfidarono nella Piazza d’Armi, sotto la spinta del promotore Tullio Zedda, che aveva scoperto il football nei suoi anni trascorsi in Continente. Nel libro sono indicati i protagonisti di quella gara, come sono presenti tutti i tabellini delle partite ufficiali giocate dai rossoblù, anno per anno, a partire dal Torneo Sardegna del 1920, e poi tutti i protagonisti - rivissuti attraverso i ritratti che Cenzo Soro, classe 1913, prima giocatore poi allenatore del Cagliari, aveva scritto prima di lasciarci - a disegnare, stagione dopo stagione, l’affascinante evoluzione del calcio in Sardegna, dai tempi eroici al tricolore sul petto.
STORIE DI PALLONE IN SARDEGNA, i racconti rossoblù per i 45 anni dello scudetto; di Nanni Boi, Kalb Editore, 196 pagine, 16,90 euro. Per informazioni, storiedipalloneinsardegna@yahoo.com
LA GRANDE STORIA DEL CAGLIARI, volume 1, dalla fondazione allo scudetto; di Corrado Delunas, Geo Edizioni, 366 pagine, 35 euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA