Da Guardiola a Best, dieci consigli per il Natale

Le carriere di Guardiola e Mourinho, il fascino immortale del Grande Torino, le storie dei comprimari che hanno fatto grandi i campioni. E poi Lazio, Fiorentina, l'impresa di Wembley... Dieci consigli per un Natale da legere
Da Guardiola a Best, dieci consigli per il Natale
Massimo Grilli
6 min

Un affascinante viaggio nel lato oscuro dello sport, un riconoscimento a chi ha contribuito alle imprese più celebri dello sport. Le rincorse di Lodetti e Bonini alle spalle di Rivera e Platini, gli occhialoni di Kurt Rambis (asso poco compreso dei Los Angeles Lakers), le falcate di Brasher e Chataway - le “lepri” di Roger Bannister - lo sparring partner trasteverino di Monzon. Trenta ritratti suggestivi che entrano a pieno titolo nell’epica dello sport, una carrellata di volti meno conosciuti, sempre un passo dietro ai campioni, a coprire gli spazi vuoti, amici fedeli o a volte volontari parafulmini.
DENTRO I SECONDI, lo sport degli ultimi che diventano primi; di Franco Esposito e Dario Torromeo, Absolutely Free Editore, 328 pagine, 16 euro.

Scritto da un dei più apprezzati giornalisti sportivi britannici, è il bellissimo racconto della vita e delle imprese di George Best, il quinto Beatle, una delle figure simbolo del calcio moderno. Tanto bravo in campo - concentrò le sue prodezze nei dieci anni o poco più trascorsi al Manchester United - quanto dissipatore fuori. Ma il suo fascino, a dieci anni dalla morte, resiste ancora.
GEORGE BEST, L’IMMORTALE; di Duncan Hamilton, edizioni 66THA2ND, 493 pagine, 25 euro.

L’impresa di Wembley, 14 novembre 1973, la prima vittoria dell’Italia in casa dell’Inghilterra, rivissuta attraverso le emozioni di un tifoso italiano presente (uno dei “trentamila camerieri”, come i tabloid inglesi avevano ribattezzato i tifosi azzurri), nonno dell’autore. Un viaggio picaresco da Verona a Londra, un modo per ripercorrere le sfide tra la nostra Nazionale e quella dei Tre Leoni. Con interviste a Zoff e a Furio Valcareggi, figlio del Ct Ferruccio.
IL CAMERIERE DI WEMBLEY, l’Italia espugna il tempio del pallone; di Lorenzo Fabiano, Edizioni Incontropiede, 184 pagine, 16,50 euro.

Da Acciuga - il soprannome di Luigi Ferrero, il tecnico due volte campione d’Italia, nel 1946 e 1947 - a Zustovic, segretario del Grande Torino, uno splendido dizionario - ricchissimo di foto - interamente dedicato a una delle più grandi squadre della nostra storia. I protagonisti, le grandi vittorie, gli avversari, fino alla tragedia di Superga.
FVCG Forza Vecchio Cuore Granata, dizionario enciclopedico del Grande Torino; di Flavio Pieranni e Luca Turolla, Bradipolibri, 340 pagine, 15 euro.

«Questa è la mia carriera, ed è questo che voglio condividere». Un libro fotografico commentato dallo stesso Josè Mourinho, per raccontare la carriera (non scalfita dalla brusca fine della sua avventura al Chelsea) e i trionfi di uno degli allenatori più importanti del terzo millennio. Dagli inizi con il Benfica e l’Uniaio Leiria, i primi successi al Porto, poi Chelsea, Inter, Real Madrid... Tante immagini per un percorso (quasi sempre) vincente.
MOURINHO, momenti, sensazioni, ricordi, emozioni; di Josè Mourinho, Editrice Tea, 264 pagine, 19,90 euro.

La prima stagione tedesca di Pep Guardiola vista dall’interno. Martì Perarnau, giornalista catalano, ha accompagnato - giorno per giorno, passo per passo - l’ex tecnico del Barcellona nella sua prima stagione al Bayern di Monaco, quella conclusa con la vittoria in Bundesliga e in Coppa di Germania ma parzialmente rovinata dal tracollo contro il Real Madrid in Champions. Martì ci racconta come Guardiola ha conquistato l’ambiente del Bayern, come ha cambiato mentalità alla squadra. Una lettura ancora più interessante alla luce della decisione di lasciare la panchina al nostro Ancelotti.
HERR PEP, la prima stagione di Pep Guardiola al Bayern Monaco vissuta dall’interno; di Martì Perarnau, Edizioni Libreria dello Sport, 430 pagine, euro 17,90.

Per festeggiare il novantesimo compleanno del club, una splendida strenna natalizia: un librone, ricchissimo di foto, sulla prima stagione della Fiorentina, quella del 1926/27. Dalla nascita della nuova società - con i colori sociali biancorossi - dopo la fusione tra il Club Sportivo Firenze e la Libertas, dovuta alla costanza del marchese Luigi Ridolfi Vay da Verrazzano, ai dati anagrafici dei protagonisti (giocatori, tecnici e dirigenti), e poi tutti i tabellini, le cronache delle partite, la storia insomma dell’evoluzione del football a Firenze.
FIORENTINA 1926-27, LE ORIGINI; autori vari, edizioni Museo Fiorentina, 274 pagine, 50 euro.

Un bel regalo per gli appassionati più giovani, e non solo. Da Sindelar a Messi, da Gerd Muller a Baggio, e poi Meazza, Maradona, Pelè, i due Ronaldo, i più grandi campioni del calcio raccontati e soprattutto splendidamente illustrati. Le imprese, le partite più famose, la posizione in campo, le statistiche, il contesto sociale, trenta ritratti per conoscere al meglio i protagonisti della storia di questo sport.
CALCIO; Watch, we are the champions; di Giorgio Martignoni e Roberto Ronchi, edizioni Officina Libraria, 145 pagine, 25,95 euro.

Da Eugenio Fascetti, artefice della rimonta del -9, a Giuseppe Signori, da Sergio Cragnotti a Pino Wilson, da Alessandro Nesta a Giuliano Fiorini. Centoquindici anni di storia biancoceleste nelle parole di chi ha saputo regalare le emozioni più intense. Nelle interviste che ha raccolto Paolo Colantoni nei suoi anni da cronista rivive la vita recente di una società particolare, legata indissolubilmente ai suoi eroi e ai suoi tifosi.
LA NOSTRA LAZIO, la storia biancoceleste raccontata dai suoi protagonisti; di Paolo Colantoni, Ultra Sport Edizioni, 284 pagine, 17,50 euro.

Cosa succede a un campione quando il trionfo si declina al passato, la gente in sala ti dà le spalle e se ne va. Se esiste una risposta a questa domanda la trovate in questo libro. E’ un’indagine, di quelle che nello sport si facevano una volta. Gabriella Dorio, Antonio Cabrini, Juri Chechi e tanti altri Campionissimi. Amati, idolatrati. Con le loro fragilità, le loro paure. E dopo, cosa è successo? Non cercate agiografie in questo libro, non aspettatevi ritrattini stile Padre Pio. Qui trovate i campioni come non lo sono mai stati. Nudi nella loro più intima verità, non più zavorrati da medaglie e gloria.
VUOTO A VINCERE; Cabrini, Panatta, Chechi e altri campioni dello sport raccontano la paura dopo il successo, di Giorgio Burreddu, Fabio Cola e Alessandra Giardini. Edizioni Absolutely Free, 162 pagine, 13 euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA