Il romanzo di Mancini all'Inter e tre storie dalla Provincia del Pallone

Mancini all'Inter, un romanzo di amore e di scudetti, e tre storie dalla provincia del calcio: derby, grandi vittorie, classifiche e protagonisti tra Lucca, Cremona e una sfida marchigiana molto sentita
Il romanzo di Mancini all'Inter e tre storie dalla Provincia del Pallone
Massimo Grilli
3 min

Ma è davvero finita la nuova luna di miele tra Roberto Mancini e l’Inter? Gli ultimi deludenti risultati dei nerazzurri e l’agitazione che sembra di percepire negli atti del presidente Thohir e della dirigenza milanese lo farebbero immaginare. Questo libro, edito all’inizio del campionato, risente naturalmente dei primi risultati positivi dell’Inter ma è comunque interessante e istruttivo per ricostruire la scintilla che scoccò una decina d’anni fa tra il tecnico marchigiano e la Beneamata e anche le circostanze che - dopo le altalenanti prove delle squadre guidate da Benitez, Leonardo e Mazzarri - riportarono Mancini sulla panchina nerazzurra, nel ricordo soprattutto di quelle quattro stagioni entusiasmanti che arricchirono la bacheca di Corso Vittorio Emanuele con tre scudetti, due Coppe Italia, due Supercoppe italiane e una Coppa Uefa. E’ la storia quindi di Mancini alla guida dell’Inter, ma anche il romanzo degli ultimi anni della società nerazzurra - segnati dal clamoroso passaggio di consegne tra Moratti e Thohir - e dei suoi principali protagonisti. Una storia, insomma, di amore e scudetti.
MANCINI E L’INTER, una storia d’amore e di scudetti; di Clarence Potter, Kenness Publishing, 159 pagine, 16,95 euro.

Che bella la provincia del Pallone! Quando il campanile domina, rivalità secolari tornano a farsi sentire nelle gambe dei giocatori e nelle teste dei tifosi, e una sfida di serie D sembra la Champions League. Prendete il bel libro sul derby tra la Maceratese e la Civitanovese, esponenti di due cittadine delle Marche separate da una trentina di chilometri e da infinite polemiche (l’ultima di queste ore, sulle sfilate in contemporanea per il Carnevale in programma domenica). La rivalità tra le due squadre viene rivisitata attraverso tutti i tabellini, le cronache, le foto, i personaggi coinvolti, nell’eterna sfida tra i “pistacoppi“ di Macerata e i “pesciaioli“ di Civitanova Marche. Da non perdere anche la ricostruzione - con foto, giornali d’epoca, testimonianze - delle undici sfide “storiche” della Lucchese, da quella vittoria solo sfiorata contro il Grande Torino negli anni d’oro della serie A fino all’impresa di Correggio - ottenuta a tempo scaduto - che è valsa il ritorno dei rossoneri tra i professionisti. A chiudere questo viaggio nella provincia calcistica, la storia della Cremonese: 112 anni ripercorsi attraverso le classifiche stagione per stagione, i record, le curiosità, i protagonisti con presenze e reti, e tante bellissime foto a colori.
BIANCOROSSOBLU, la storia del derby Maceratese-Civitanovese; a cura di Glauco Giglioni, Edizioni Simple, 305 pagine, 20 euro.
GLI UNDICI GRAFFI DELLA PANTERA, le partite che hanno fatto la storia della Lucchese; di Fabrizio Vincenti, Eclettica Edizioni, 187 pagine, 16 euro.
US CREMONESE, 112 anni di storia; di Paolo Monfredini, Geo Edizioni, 144 pagine, 19,90 euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA