La vita dopo il pallone e l'almanacco del calcio internazionale

Dieci storie, dieci protagonisti alle prese con il dopo-calcio. E l'almanacco del calcio internazionale, con l'archivio della stagione passata e le novità di quella in corso
La vita dopo il pallone e l'almanacco del calcio internazionale
di Massimo Grilli
3 min

E poi c’è sempre chi non riesce a smettere, come il buon Ballotta, che non pago di essere stato il portiere più “vecchio” a giocare in serie A (44 anni e pochi giorni), ancora non smette di tuffarsi (o di fare i “balzi”, come dice lui) in una squadra di dilettanti, con compagni che hanno l’età della figlia. Qualcuno ha aperto una tabaccheria (Zampagna), qualcun altro lo puoi trovare dietro il bancone di un bar (Flachi), o al lavoro tra le sue vigne (Malesani) o ancora tra i prati della Valle d’Aosta (Torricelli). E’ un piccolo libro prezioso, questo di Matteo Cruccu, che ha raccontato dieci storie di ex protagonisti del calcio, per cercare di capire cosa succede davvero, quando i riflettori della serie A si spengono e si prova a tornare “normali”. Nelle vicende di Fuser, Pasquale Bruno, Bagnoli, De Napoli, le difficoltà e le piccole vittorie di uomini che si trovano ad abbandonare improvvisamente il palcoscenico, senza magari essere adeguatamente preparati al “dopo”. A volte ci si perde, a volte invece, si scopre una nuova dimensione: come nel caso di Gabbiadini, quell’attaccante che una volta con il Milan segnò una doppietta all’Inter - durante un roboante 6-0 - per poi smettere di giocare a soli 29 anni. Lo si può incontrare sulle spiagge brasiliane, capelli lunghi e tavola da surf sotto il braccio, felice di mischiarsi nella folla da perfetto sconosciuto, finalmente libero dalle pressioni e dai suoi fantasmi.
EX, storie di uomini dopo il calcio; di Matteo Cruccu, Baldini&Castoldi Editore, 143 pagine, 15 euro.

Se volete conoscere le rose della 2.Bundesliga - la serie B tedesca - oppure chi ha vinto più titoli nazionali in Svezia o ancora l’elenco degli arbitri internazionali di Cipro, le cose sono due: o non state tanto bene oppure vi serve questo libro. L’ultima edizione dell’almanacco firmato da Lorenzo Gravela è un compendio statistico eccezionale della stagione 2014/15 del calcio internazionale e una presentazione esauriente - con i limiti fisiologici di un calcio ormai in continua evoluzione e senza più stagioni - di tutti i principali campionati in corso nel mondo, dall’Albania al Sudafrica, dal Kazakistan al Brasile. Conviene ricordare cosa si può trovare, tra le altre cose: il resoconto e le classifiche finali dell’ultima stagione di oltre 60 campionati, le statistiche di più di 60 Nazionali, i dati societari di circa 500 club mondiali, con la disposizione tattica e gli stili di gioco, i profili di oltre 16.000 giocatori, tutti i colpi di calcio mercato della stagione 2015/16, con un indice indispensabile per poter trovare subito la squadra, o la Nazionale, che si sta cercando. Insomma, per gli appassionati di calcio mondiale, una miniera di dati e di informazioni straordinaria.
SOCCER WORLD 2015/16, annuario del calcio internazionale; di Lorenzo Gravela, www.soccerworld.it, 659 pagine, 29,90 euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA