Tre libri sul calcio e la vita di una "farfalla" della ritmica

Il calcio vivisezionato attraverso storie e protagonisti di mille squadre mondiali; la fisica che domina le evoluzioni del gioco; le tabelle e le infografiche più divertenti. E poi la vita e i trionfi di Angelica Savrayuk, ex azzurra di ginnastica ritmica, dall'Ucraina al bronzo olimpico
Tre libri sul calcio e la vita di una "farfalla" della ritmica
Massimo Grilli
4 min

Appassionati bulimici di calcico, ecco tre libri che potranno soddisfare molte delle vostre curiosità:
Si parte con “1000 squadre di calcio”, che raccoglie i dati principali di un migliaio appunto di squadre di club, dalle più grandi alle meno conosciute. Dal Manchester United al Floriana di Malta, dalla Juventus al Lione femminile, dal Boca Juniors allo Sporting Club de Bissau, uno straordinario giro del mondo per raccontare le storie, i protagonisti e le principali vittorie delle squadre che regalano emozioni nei cinque continenti.
«Wayne Rooney calcia un rigore a una velocità di 80 chilometri l’ora, che si infila alla destra del portiere. Considerando che il dischetto di trova a 11 metri dalla linea di porta e che la traiettoria del tiro è rettilinea, quanto tempo impiega il pallone a raggiungere la linea di porta?». Chissà se avremmo amato di più la fisica, avendo da risolvere problemi simili… E’ un libro divertente e molto curioso, quello riguardante appunto “la fisica del calcio”, che ci insegna come anche il calcio sia dominato dalle leggi di questa scienza, dal teorema dell’impulso che spiega la dinamica di una parata, all’effetto Magnus che permette ad una punizione di prendere un certo effetto. E poi, non è una soddisfazione sapere che il famoso “cucchiaio” di Totti e compagni deve il suo successo al “moto misto” del palllone, cioè traslatorio più rotatorio?
Spettacolare anche il terzo libro della serie, basato completamente sull’infografica: “Football” è un libro ricchissimo di dati, statistiche, record, anche i più bizzarri: dalla squadra composta dai migliori “pelati” del nostro calcio, con Guardiola in panchina, Vialli in attacco e Collina ad arbitrare, ai campioni più twittati, dai giocatori del grande Brasile a quelli più twittati, dal duello eterno tra Ronaldo e Messi ai dribblatori più talentuosii, una sarabanda di nomi e cifre, tutti resi in maniera chiarissima e divertente.
1000 SQUADRE DI CALCIO, di Jean Damien Lesay; Rizzoli Editore, 320 pagine, 24,90 euro.
LA FISICA DEL CALCIO, di Marcos Duarte e Emico Okuno, a cura di Danilo Cinti; Zanichelli Scienze, 120 pagine, 10 euro.
FOOTBALL, guida infografica al calcio; di John Andrews, editore Il Castello, 192 pagine, 18 euro.

E’ una bella storia di vita e di sport, questo scritto da Angelica Savrayuk, una delle “Farfalle” che hanno reso grande negli ultimi anni la nostra ginnastica ritmica. E’ il racconto di una ragazza ucraina, arrivata in Italia al seguito della madre e presto capace - grazie a un fisico particolarmente elastico e flessuoso - di distinguersi in questo sport di fatica e leggiadria. Guidata dalla penna appassionata e competente di Ilaria Leccardi, “malata” di ginnastica come lei stessa si definisce, Angelica ci racconta il suo percorso, dall’Umbria dove si stabilì all’inizio fino alla medaglia di bronzo conquistata alle Olimpiadi londinesi del 2012 (splendida chiusura della carriera), passando per i tre mondiali vinti e la grande delusione di Pechino. Baci di gioia e lacrime di dolore, non a caso “Kiss and cry” si chiama l'angolo della pista dove le atlete aspettano il responso delle giurie dopo i loro esercizi, emozioni forti vissute con la consapevolezza che «la ritmica è fatta di sacrifici e sofferenza, forse più di altri sport, ma in fondo non è così anche la vita?», e ci sembra la chiusura più giusta.
LA FARFALLA DELL’EST, ginnastica e vita oltre i limiti della pedana; di Angelica Savrayuk con Ilaria Leccardi; BradipoLibri, 196 pagine, 15 euro.
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA