Le favole su quattro grandi del nostro calcio e due libri su Crotone e Genoa

Protagonisti e grandi vittorie di Napoli, Juventus, Inter e Milan; e poi due libri in rossoblù: la miracolosa rimonta del Crotone nella scorsa stagione e tutti i numeri del Genoa
Le favole su quattro grandi del nostro calcio e due libri su Crotone e Genoa
Massimo Grilli
5 min

Grandi vittorie, protagonisti immortali, sogni realizzati o incompiuti. E’ la parte più bella del calcio che trova spazio in questi libri - pensati per i lettori, e i tifosi, di ogni età - dedicati agli appassionati di Juventus, Napoli, Inter e Milan. Sono cinquanta favole “portafortuna” dove vengono ripercorse le tappe principali dei quattro club, dalle origini ai giorni nostri, con curiosità e protagonisti eccellenti. Emilio Targa ci racconta i segreti delle tante stelle bianconere, con i momenti indimenticabili, gli allenatori e i campioni - da Scirea a Del Piero, da John Charles a Buffon - che hanno costruito il romanzo bianconero; di Napoli ci parla Vincenzo Cito: l’epopea di Maradona, la cresta di Hamsik, senza dimenticare personaggi come Canè, Jeppson, i presidenti che hanno fatto la storia dell’attuale capolista; il grande romanzo dell’Inter è stato affidato a Federico Pistone: campioni eccezionali (da Mazzola a Bergomi, da Picchi agli eroi del Triplete) allenatori straordinari e presidenti indimenticabili. Infine, Carlo Pellegatti - voce storica del Milan - ci racconta le più importanti storie rossonere, dalla nascita segnata dalla figura del fondatore Kilpin a Donnarumma, passando per Rivera, Nordahl, Kakà, Maldini e gli altri Immortali.
FAVOLE PORTAFORTUNA PER TIFOSI DA 0 A 99 ANNI, libri su Napoli (di Vincenzo Cito), Milan (Carlo Pellegatti), Inter (Federico Pistone) e Juventus (Emilio Targia); Sperling & Kupfer edizioni, ciascun volume 240 pagine, 15,90 euro.

Due libri in salsa rossoblù, due squadre di calcio che si sono appena incontrate in campionato e che sono unite dalla grande passione dei propri tifosi. Il Genoa è la più vecchia squadra del nostro calcio (anno di nascita 1893, è meglio ricordarlo) e resiste stoicamente - grazie anche ai suoi appassionati - anche alle stagioni ricche più di amarezze che di soddisfazioni. Il Crotone, invece, è stata la penultima società (ha preceduto solo il Benevento) ad affacciarsi in serie A, e nella sua prima avventura sono stati proprio l’amore e la spinta incessante dei suoi tifosi ad aiutarlo nella miracolosa rimonta che gli ha garantito la permanenza tra le grandi. Ed è soprattutto dell’ultima stagione che parla Maria Barresi (che si rivela capace di discutere di calcio molto più di quanto lei stessa probabilmente pensava), giornalista Rai orgogliosamente calabrese (di Reggio Calabria). E’ un lungo viaggio che parte da Pitagora e dal suo contemporaneo del VI secolo Milone, plurivittorioso nella lotta alle Olimpiadi antiche, per arrivare a Davide Nicola, l’orgoglioso tecnico che ha sempre creduto nelle capacità di rimonta della sua squadra, anche quando era data ormai per spacciata. E’ la bella storia di un autentico miracolo sportivo, con tante foto - alcune, sulla festa salvezza, di proprietà di Ceccherini, uno degli eroi rossoblù - e tanti personaggi di contorno, forti e passionali come la loro terra, arricchita dalle interviste a Nicola ed a Sergio Cammariere, grande musicista, nato a Crotone e cugino di Rino Gaetano, nume tutelare dei rossoblù, la cui musica sembra far da colonna sonora di tutto il libro.
    Molto diverso ma ugualmente interessante il libro di Improta, che già ci aveva regalato splendidi volumi statistici sul Napoli e sulla Roma. E’ la storia del Genoa campionato dopo campionato, risultato per risultato e formazione per formazione. Tutti i primati (Ruotolo con 509 presenze e Catto con 90 reti, i recordmen) tutte le schede (con fotografia!) dei giocatori che hanno indossato almeno una volta la maglia rossoblù nei suoi tanti anni di storia. E poi Presidenti, allenatori, direttori sportivi, gli sponsor, i titoli dei giornali sulle grandi imprese del Genoa, il racconto di ciascuna stagione, e ancora i derby, le autoreti, le triplette, le partite in Europa, i gol più veloci, le gare in campo neutro, le imbattibilità dei portieri… Insomma di tutto e di più, un librone che è una autentica miniera d’oro di volti e numeri, per appassionati e addetti ai lavori.
MA IL CIELO E’ SEMPRE PIU’ ROSSOBLU’, racconto calcistico ispirato a una storia vera; di Maria Barresi, Minerva Edizioni, 144 pagine, 12 euro.
NUMERI ROSSOBLU’, formazioni, record, aneddoti, volti e risultati di 123 anni di storia del Genoa Calcio; di Mario Improta, Fratelli Frilli Editori, 400 pagine, 24,90 euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA