Tutto sulla Coppa d'Africa e l'avventura della Nazionale Amputati

Un po' almanacco storico, un po' guida sull'edizione in corso: tutto ma proprio tutto sulla Coppa d'Africa. E poi la straordinaria avventura della Nazionale Amputati, una storia di resistenza e di passione, una storia di vita.
Tutto sulla Coppa d'Africa e l'avventura della Nazionale Amputati
Massimo Grilli
2 min

E’ vero, troppe volte questa Coppa è stata considerata un avvenimento più folcloristico che sportivo, troppe volte la stessa Africa trova spazio - come giustamente sottolinea Filippo Maria Ricci nella prefazione - solo in occasioni di “catastrofi, morti, notizie negative o estremamente curiose”. Ecco, nella crescita di considerazione di un mondo per certi versi ancora poco conosciuto dalle nostre parti, una guida come questa può svolgere un ruolo importante. Alex Cizmic e Vincenzo Lacerenza, i due autori, hanno rovesciato tutta la propria passione e la conoscenza del calcio africano in questo libro, imperdibile per ogni appassionato. La prima sezione riguarda la storia della Coppa d’Africa, legata agli sviluppi anche sociali del continente (la prima competizione è datata 1957, precedendo anche la nascita dell’UA, l’Unione Africana); per l’edizione in corso invece sono presenti approfondimenti su tutte e 24 le partecipanti, con nomi, foto e curiosità. A chiudere, una serie di interviste di personaggi (uno su tutti: Dossena, che in Ghana ha allenato per anni) a dare voce all’Africa e al suo calcio.
VIAGGIO IN COPPA D’AFRICA, storia del torneo più Guida dell’edizione 2019; di Alija Alex Cizmic e Vincenzo Lacerenza; Urbone Publishing, 269 pagine, 15 euro.


(antonio giordano) Un libro è un atto d'amore e Franco Esposito, che è alla sua diciassettesima fatica letteraria, stavolta ha riversato tutti i propri sentimenti, che sono autentici, in 243 pagine che sgorgano di tenerezza e di sensibilità: «Il calcio a modo loro» è un racconto da brividi di questa Nazionale di amputati, il simbolo del coraggio in uomini che hanno scelto di sfidare il destino a modo loro, affrontandolo con veemenza, per non lasciarsi sopraffare. La vita è stata ingenerosa, li ha privati di una normalità che invece va costruita intorno a se stessi, a una forza interiore ch’è utile per non piegarsi dinnanzi ad una disgrazia e per non restare vittime del fato. La loro vittoria è in questa sfida continua, alimentato da uno spirito feroce che fa dei Lorenzo e dei Francesco e dei Daniel gli esempi da portarsi dentro, anche quando l’ultima commovente pagina di questo libro sarà entrata in voi.
IL CALCIO A MODO LORO, la Nazionale amputati, storie di ragazzi coraggiosi praticanti della normalità; di Franco Esposito; Absolutely Free Libri, 243 pagine, 18 euro


© RIPRODUZIONE RISERVATA