La guida per i patiti del calcio e perché amare il baseball

Notizie, personaggi, risultati e curiosità: una guida per chi vuole sapere tutto o quasi sul calcio mondiale; e poi dieci storie per amare il baseball
La guida per i patiti del calcio e perché amare il baseball
Massimo Grili
4 min

Chi conosce le loro guide dedicate ai film, al rock e alle serie Tv, potrà divertirsi anche con questa nuova fatica degli “88 fools” - collettivo di giovani romani, che richiama nel nome i celebri assassini del film Kill Bill di Tarantino - dedicata al calcio. La formula è quella appunto utilizzata nelle precedenti opere, tanti dati, numeri e informazioni, con una “insindacabile” classifica dei migliori calciatori, in assoluto e ruolo per ruolo (curata da un certo Nedo Ludi, che a sua volta ci ricorda il protagonista di un paio di bei romanzi sul calcio, ma chissà se effettivamente è lui…). Ricapitolando, in questo librone troviamo le vite brevemente riassunte di circa 250 tra i grandi protagonisti della storia del pallone, da Vittorio Pozzo a Erling Haaland, i dati e la storia in pillole di tutte le squadre che hanno preso parte alla nostra serie A e dei principali club del calcio estero, gli albi d’oro, coppe nazionali comprese (con tutte le classifiche della serie A) i risultati dei Mondiali e dei tornei internazionali, il ritratto degli stadi storici, le statistiche, anche le più curiose, le frasi più famose su questo sport. Il tutto, senza dimenticare il calcio femminile. Insomma, un vademecum completo e divertente, per immergersi nei codici del mistero calcio, «il solo e unico sport - scrivono gli autori - che può davvero definirsi universale, che unisce i bambini e gli adulti, maschi e femmine, uno sport che appare quasi naturale per chiunque, al di là delle regole, delle classifiche, dei campionati, dei tornei e dei trofei. Due persone (o anche una sola), uno spazio piano e un pallone. Basta questo per creare il calcio, e spingere chiunque a dare un calcio al pallone».
GUIDA TASCABILE PER MANIACI DEL CALCIO, di “The 88 fools” con Nedo Ludi, edizioni Clichy, 550 pagine, 17 euro

Non siamo certi che dopo aver letto questo libro ne sapremo di più sulle regole del baseball, però quello che è sicuro è che avremo imparato ad apprezzare il lato romantico e leggendario di questo sport, e quindi per conseguenza compreso almeno in parte perché il baseball abbia tanti appassionati nel mondo e perché sia tradizionalmente il “national pastime” per gli abitanti degli Stati Uniti. La bravura dell’autore, il collega della Gazzetta dello Sport Mario Salvini, sta infatti nell’essere riuscito a trasmettere a noi lettori almeno una parte della sua passione, forse non ancora a farci innamorare di questo sport ma almeno a far nascere una certa curiosità attorio al “diamante”. Per svolgere questo compito Salvini ha scelto dieci belle storie, dalle vicende di protagonisti come Jackie Robinson - il primo atleta afroamericano a giocare nella lega professionistica - e Derek Jeter, l’ultimo dei campionissimi con il suo carico di record battuti, e poi Yogi Berra, giocatore e allenatore, colui che coniò una delle frasi più celebri di questo sport (e della vita in generale), “non è finita finché non è finita” (in lingua originale, “it ain’t over ’til it’s over”), e Joe Di Maggio (e alla sua sposa, naturalmente, una certa Marilyn Monroe), senza tralasciare vicende iconiche come il secolo della maledizione dei Chicago Cubs (per la precisione 108 anni, come le cuciture presenti nella palla da baseball) o i riferimenti letterari sul baseball di gente come Don De Lillo e Philip Roth (e ci aggiungiamo lo “Sportswriter” di Richard Ford). Con la prefazione di Mike Piazza, ex giocatore e attuale Ct della nostra Nazionale.
IL DIAMANTE E’ PER SEMPRE, dieci storie per innamorarsi del baseball; di Mario Salvini, Terre di mezzo editore, 296 pagine, 16 euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA