
Richard Mille e McLaren: esclusività ed eccezionalità
L'orologio suggella la collaborazione tra il tempo e chi lo vive
Il tempo scandisce la nostra vita. Le nostre scelte, i nostri desideri. E il modo in cui decidiamo di vivere le nostre emozioni. Il tempo ci accompagna per tutto l’arco della nostra esistenza: sta a noi stabilire come utilizzarlo, dandogli l’importanza che merita.
Quello che instauriamo con il tempo è un vero e proprio accordo. E per suggellare questa collaborazione abbiamo bisogno di uno strumento come l’orologio.
Tutti gli orologi fanno la stessa cosa: indicano il tempo. In molti pensano siano tutti uguali tra loro. Non è così. Ci sono orologi che si distinguono. E che scelgono con cura con chi stringere una collaborazione.
Richard Mille è protagonista in tal senso. E assieme a lui, un altro brand che ha fatto dell’esclusività un marchio di fabbrica: McLaren. Auto eccezionali per orologi eccezionali. Modelli speciali da accompagnare con orologi altrettanto speciali. Siamo noi a decidere come accompagnare il nostro tempo, anche quando montiamo su una McLaren.
Richard Mille e McLaren: al polso di chi si distingue

RM 65-01 Mclaren W1, l’orologio definitivo al volante
60 ore di autonomia
L’RM 65-01 McLaren W1, realizzato in un’edizione limitata di soli 500 pezzi, ha un movimento scheletrato a carica automatica con rotore di carica a geometria variabile, e vanta un’autonomia di 60 ore, ricaricabile in poco tempo tramite lo speciale pulsante in quarzo TPT ® arancione.
Regolando il peso a tre posizioni, l'inerzia del rotore viene modificata per accelerare il processo di avvolgimento in caso di movimenti rilassati del braccio, o per rallentarlo durante le attività sportive. Questa invenzione consente di ottimizzare e personalizzare il meccanismo di carica del movimento in base allo stile di vita del proprietario.
Realizzato in edizione limitata di soli 500 pezzi

Cassa in carbonio e corona in titanio
La corona dell'RM 65-01 McLaren W1 è appositamente realizzata in titanio di grado 5
La cassa dell’RM 65-01 McLaren W1 è realizzata in carbonio TPT ®, esclusivo di Richard Mille, composto da più strati di filamenti paralleli ottenuti dividendo le fibre di carbonio. Con uno spessore massimo di 30 micron, questi strati vengono impregnati di resina e poi tessuti su una macchina speciale che modifica la direzione della trama di 45° tra uno strato e l'altro. Questo materiale migliora il tasso di insorgenza delle sollecitazioni di rottura del 25% e delle microfessure del 200% rispetto ad altre forme tecnicamente avanzate di materiale di carbonio.
La corona, progettata appositamente per l'RM 65-01 McLaren W1, è realizzata in titanio di grado 5, una lega biocompatibile altamente resistente alla corrosione e straordinariamente rigida, con un rivestimento parziale in gomma facile da impugnare, colorato nel tipico arancione papaya della McLaren e una punta adornata con il logo della Casa di Woking.
Il selettore di funzione funziona come il cambio sequenziale della W1, con tre posizioni tra cui scegliere: W per la carica, D per il cambio data e H per la regolazione delle lancette.
Il selettore di funzione funziona come il cambio sequenziale della W1

Le caratteristiche del nuovo segnatempo nel dettaglio
Numerose le prove e i test svolti per verificare il corretto funzionamento del cronografo, in ogni condizione di uso e di emergenza
I ponti sono realizzati anch’essi in titanio grado 5, che consente agli ingranaggi di funzionare senza sforzo. La lega del suddetto titanio è composta anch’essa per il 90% da titanio grado 5, per il 6% da alluminio e per il 4% da vanadio. Questa combinazione aumenta ulteriormente le proprietà meccaniche del materiale, il che spiega il suo frequente utilizzo nell’industria aerospaziale, aeronautica e automobilistica.
La piastra di base del calibro RMAC4 è stata ottimizzata per un rapporto peso/resistenza estremamente basso.
Le ruote a 6 colonne garantiscono un movimento simultaneo ottimizzato, il massimo bloccaggio delle funzioni e una maggiore durata della regolazione.
Il cronografo della Maison svizzera è stato inoltre sottoposto a una serie di test per verificare il suo corretto funzionamento in ogni situazione, dalle simulazioni di urti e cadute alle fasi di invecchiamento accelerato di dieci anni per tutte le sue funzioni, ai test di impermeabilità alle prove di resistenza ai campi magnetici.
Con una frequenza di 36.000 alternanze/ora, il bilanciere a molla libera a rotazione rapida dell’RM 65-01 McLaren W1 offre una migliore affidabilità in caso di urti, montaggio e smontaggio del movimento, e garantisce anche migliori risultati cronometrici su un periodo di tempo prolungato, mantenendo un tempo più preciso. Questo nuovo tipo di bilanciere di Richard Mille può misurare con precisione fino a 1/10 di secondo, ideale per un cronografo in condizioni sportive.
Viene inoltre eliminato l'indice del regolatore, ed è possibile una regolazione più accurata e ripetibile grazie a quattro piccoli pesi regolabili posizionati direttamente sulla bilancia.
Il meccanismo di carica rapida, infine, è stato sviluppato in aggiunta alla carica automatica e alla carica con corona. Permette il riarmo rapido della canna nel caso in cui l'orologio si fermi. Premendo il pulsante a ore 8 si consente il ripristino completo del bariletto: si tratta di una funzione ideale per riarmare rapidamente l'orologio se non viene indossato per lungo tempo.
Il meccanismo di carica rapida, è stato sviluppato in aggiunta alla carica automatica e alla carica con corona

McLaren W1: la potenza ha un nuovo nome
L’RM 65-01 McLaren W1 ispirato alla nuova W1
L’RM 65-01 McLaren W1 è stato realizzato ispirandosi alla nuova W1, recentemente presentata dalla McLaren, terzo modello di una “trilogia” cominciata dalla Casa britannica nel 1992 con la mitica F1 e proseguita nel 2012 con l’ibrida P1.
Lusso e prestazioni esclusive il punto di forza della W1 cui si ispira

McLaren W1, da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi
McLaren e Richard Mille
Il tempo, dicevamo. Strumento di misura delle nostre emozioni. Tre secondi. Anzi, meno di tre secondi. È il tempo che la W1 impiega per accelerare da 0 a 100 km/h. Prestazioni al limite, trascinate dalla passione e dalle sinergie. Come quelle che la stessa McLaren ha stretto, dal 2016, con Richard Mille.
Innovazione ed eccellenza: criteri che spingono i due Marchi oltre ogni limite

